AGGIORNAMENTI
Cerca
Fiorano
05 Novembre 2023 - 18:00
Ettore Seghezzi, imprenditore e artista
Imprenditore brillante e artista eclettico, la scomparsa di Ettore Seghezzi ha lasciato un segno profondo in tutto l'eporediese.
Seghezzi aveva 76 anni ed era di Fiorano Canavese dove viveva con la compagna Silvana in una bella casa immersa in un uliveto. E' morto alle prime luci dell'alba presso l'Hospice di Salerano dove da pochi giorni era stato trasferito a causa del precipitare delle sue condizioni. A strapparlo alla vita è stato un tumore contro il quale ha lottato con la stessa determinazione che l'ha contraddistinto per tutta la sua vita.
Aveva due figlio, Susi ed Ezio e quattro adorati nipoti. I funerali verranno celebrati martedì 7 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Fiorano.

A Burolo, Seghezzi aveva un'azienda che produce cucine industriali, la Seinox, considerata un vero e proprio fiore all'occhiello in tutto il territorio.
Ma Seghezzi era molto più che un imprenditore illuminato. Era un artista apprezzato in tutto il Canavese. Sua la riproduzione del Castello di Ivrea installata a Porta Vercelli e fatta realizzare dagli aranceri Pantera Nera. E suo era anche l'imponente cavallo in acciaio messo, alcuni anni fa in occasione di San Savino, dietro la fontana di Camillo Olivetti.

Per molti anni a lui, gli organizzatori di San Savino, hanno commissionato i premi dati alle carrozze al termine della manifestazione. Oggetti prodotti in edizione limitata che oggi compongono una vera e propria collezione d'arte.
La Seinox, inoltre, ha spesso collaborato con le amministrazioni pubbliche del territorio come era successo alcuni anni fa con Ozegna, per la quale un paio di anni fa aveva realizzato i nuovi arredi urbani.

A Montalenghe, poi, aveva realizzato la "panchina scomoda" contro la violenza nei confronti delle donne.

Ma era a Borgofranco che Seghezzi aveva rivolto la sua attenzione negli ultimi anni. " Era diventato proprietario della Ex Birreria Broglio - racconta il sindaco Fausto Francisca -. Ettore Seghezzi, era un imprenditore creativo ,mai arrendevole, era conosciuto anche per la sua generosità e per l' attaccamento al nostro territorio. Lo salutiamo, mantenendo l'impegno che i suoi progetti condivisi sui nostri Balmetti non verranno abbandonati".
Il località Balmetti, infatti, Seghezzi aveva il progetto di realizzare un ristorante di alto livello. "Credeva nel territorio e nelle potenzialità turistiche in cui credo fortemente anche io - continua Francisca -. Era stato uno dei miei più grandi sostenitori quando avevo proposto Borgofranco come tappa per il Giro d'Italia. Un uomo davvero speciale che mancherà".
Amante della storia e delle tradizioni locali, Ettore Seghezzi aveva anche realizzato un libro fotografico di 112 pagine sulla sua Fiorano, "I volti e i luoghi di Fiorano Canavese".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.