Cerca

Settimo Torinese

"Le persone hanno meno voglia di cucinare, mangiano fuori"

Blanco di Luca Pascale partecipa al sondaggio "Commerciante dell'Anno" di Settimo Torinese

"Le persone hanno meno voglia di cucinare, mangiano fuori"

Luca Pascale, Blanco Pizza

"Qui d'estate è come stare al mare", la racconta così, Luca Pascale, la realtà di uno dei locali più storici del centro di Settimo Torinese. Un bar, Blanco Caffè, nato nel 2013, e una pizzeria, Blanco Pizza, arrivata nel 2016. Dietro l'eredità della storica pizzeria "I buoi rossi". Chi non è passato di qui per una pizza o un caffè?

"Arriviamo - ci racconta - dopo buoi Rossi. Io sono di Settimo, ho sempre lavorato nella ristorazione. Prima avevo un locale a Torino, poi siamo arrivati a Settimo, dal 2013 ci siamo insediati qui".

La descrizione del centro di Settimo è piuttosto poetica. Qui, come sulla riviera ligure, il boom arriva nei mesi estivi quando tutti vogliono stare all'aperto.

"Siamo un’attività stagionale, - continua - è come essere al mare. Nei mesi caldi la gente spunta come i funghi, abbiamo una bella location. C'è un grande lavoro estivo, la fase invernale, poi, è quella che ci taglia le gambe. I numeri cambiano. È una cosa fisiologica. Settimo è esplosiva d’estate e muore in inverno. Le persone, poi, sono attratte dalle cose facciamo".

E, come diceva lui, "i ristoranti sono pieni", anche oggi. L'economia legata alla ristorazione, stando al racconto del proprietario del Blanco, resiste.

"La gente - precisa - a cena fuori ci va sempre, è cambiata la generazione, c’è più voglia di uscire, e meno di cucinare a casa. Le persone hanno meno voglia di stare a casa a cucinare. I giovani? Vengono da noi, i ragazzi stanno a Settimo d'estate, in inverno, invece, puntano al centro di Torino". 

La chiacchiera

Il piatto forte? "Quello che vendiamo di più è la chiacchiera, si tratta della pasta della pizza che viene cotta in friggitrice, esce fuori con crudo e bufala. Sulle pizze svariamo, quella che ci identifica è la Blanco".

L'ultima riflessione è sul commercio locale.

"Non è più il lavoro si 20 anni fa, - conclude - il commercio a Settimo non è in salute. La ristorazione, però, ha un punto a suo favore: su internet non puoi mangiare ma solo ordinare. Sento che a tanti commercianti, invece, internet ha sottratto utenza".

PER VOTARE LUCA PASCALE NEL SONDAGGIO "IL COMMERCIANTE DELL'ANNO" DI SETTIMO TORINESE CLICCA NELL'ARTICOLO QUI SOTTO

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori