AGGIORNAMENTI
Cerca
Bosconero
05 Novembre 2023 - 19:57
"Fare il sindaco oggi non è andare ai rosari e ai funerali, ma recuperare fondi, partecipare ai bandi".
Giancarlo Giovannini, storico consigliere comunale a Bosconero, le idee le ha ben chiare. Di gavetta ne ha fatta molta e il suo compito da consigliere di opposizione l'ha sempre ricoperto dando il massimo e combattendo battaglie come quella per la rotonda della Vittoria.
Scherzando ripete sempre: "Dovrebbero intitolarmela per tutto quello che ho fatto". E bisogna riconoscergli che in quegli anni non passava settimana senza che Giovannini non raccogliesse firme, non bloccasse la strada, non scrivesse a tutti gli Enti deputati.
Oggi, ad una manciata di mesi dalle prossime elezioni, Giovannini fa l'analisi di quello che un sindaco dovrebbe fare per dare la scossa ad un Comune che sembra da tempo adagiato sugli allori.
"Cosa non funziona? Non siamo più un comune attrattivo - spiega -. Non c'è riqualificazione strutturale. Non ci sono incentivi per ristrutturare. Non c'è una politica fiscale che incentivi il commercio. La più grande delle criticità è l'immobilismo più totale. E poi manca una viabilità funzionale e mancano le piste ciclabili".
Poi aggiunge: "L'amministrazione di Bosconero sembra una coppia stanca, di quelle che passano le serate sul divano".
Le idee sono molte: "Occorre una politica mirata sul commercio, sul recupero degli edifici con politiche attrattive. Bosconero è in preda al decadentismo. E' ferma agli anni Ottanta-Novanta quando sono state realizzate opere importanti come il Teatro e gli impianti sportivi. Opere che portano la firma di un grande della politica bosconerese, Ferruccio Massa, assessore al fianco del sindaco Fabrizio Pen".

FERRUCCIO MASSA
Oggi Ferruccio Massa siede nei banchi dell'opposizione di "Fare per Bosconero" al fianco di Flavio Duretto, Giancarlo Giovannini e Maria Rita Cena. E' subentrato in Consiglio con l'uscita di Giuseppe Sireci.

LA LISTA FARE PER BOSCONERO E' NATA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DEL 2019
Bocche cucite anche tra l'opposizione, però.

GIANCARLO GIOVANNINI
Ci sono voci secondo le quali potrebbe essere lui il candidato sindaco per le prossime elezioni, ma per ora le bocche sono cucite: "Noi non vogliamo esserci per forza. Potrebbe anche esserci solo la lista della Forneris. E a quel punto vedremo se raggiungerà il quorum necessario per vincere. Se i bosconeresi la voteranno ancora".

LA SINDACA PAOLA FORNERIS
Poi Giovannini incalza: "Guardando indietro vediamo sindaci e giunte che hanno realizzato grandi opere. La sindaca Paola Forneris e i suoi, invece, ci hanno messo 5 anni per fare un camminamento che collegherà il paese a San Benigno. Un'opera senza arte né parte realizzata con soldi pubblici che avrebbero potuto essere utilizzati in ben altro modo".
Come ad esempio?
"Abbiamo il parco del Gerbido, potremmo realizzare percorsi come ha fatto a Rocca il sindaco Laiolo. Diventerebbe un luogo attrattivo che rilancerebbe il paese. Non bisogna puntare solo sulle due fiere: quella degli Antichi Mestieri di maggio e quella Agricola di settembre. Bisogna andare oltre e andare al passo con i tempi, anche copiando i progetti ben riusciti realizzati da altri comuni".
Un'altra nota dolente per Giovannini è il sistema di racconta rifiuti: "La nostra amministrazione si è fatta prendere per il braccio e non ammette le sue responsabilità per quel voto grazie al quale ci ritroviamo una differenziata ridicola con bidoncini insufficienti a garantire la raccolta dei rifiuti prodotti dalle famiglie. Non hanno letto bene il bando e ci rtroviamo i bidoncini. Un'assurdità".
Presto verrà inaugurato il nuovo parcheggio della stazione: "E' un'opera su ci ci siamo battuti molto, abbiamo raccolto firme. L'inaugurazione arriverà ad orologeria: proprio a ridosso delle elezioni. E per la giunta Fornero sarà uno spot elettorale".

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.