Cerca

Politica

Elezioni, colpo di scena: Deluca pronto ad appoggiare l'ex sindaco Buscaglia

Il segretario della Lega sosterrebbe il suo nemico giurato: "Rispetto a Bodoni è uno statista"

Elezioni, colpo di scena: Deluca pronto ad appoggiare l'ex sindaco Buscaglia

Colpo di scena in vista delle prossime elezioni di primavera.

Giuseppe Deluca, oltre a confermare il suo passo indietro dopo 25 anni in amministrazione, si dice pronto a sostenere il suo nemico giurato, l'ex sindaco Roberto Buscaglia, qualora presentasse una sua lista.

"In questo panorama politico di nulla cosmico, vorrei davvero che tornasse Buscaglia a guidare il paese - dichiara Deluca -. Sa fare il sindaco ed è competente. Tra tutti i Decimum, vecchi e nuovi, lui è l'unico che si salvi. Se facesse una lista, l'appoggerei sicuramente".

Dichiarazioni shock per chiunque abbia seguito i 20 anni di politica brandizzese che ha visto Buscaglia e Deluca protagonisti di scontri epocali dentro e fuori dal municipio. Tra ricorsi in carta bollata e dichiarazioni al vetriolo.

ROBERTO BUSCAGLIA HA ALLE SPALLE 30 ANNI IN AMMINISTRAZIONE, 25 COME SINDACO

"Questi ultimi cinque anni con Bodoni e Nuova Decimum ci hanno fatto rimpiangere tutto ciò che c'è stato prima - spiega Deluca - Riconosco coerenza e coraggio solo ad Irma Pagliero. Ha fatto capire che provava un disagio in quella squadra. Un mal di pancia che perdurava e non passava. Ha rilasciato le deleghe da assessore e si è dimessa dal consiglio comunale. Tutti gli altri hanno continuato a seguire il sindaco. E a quel punto si dice che Buscaglia abbia messo una croce su Bodoni e tutti i filistei".

Ma Alternativa Civica come si pone in vista delle elezioni?

"Stiamo a vedere - dichiara Deluca, capogruppo della lista in consiglio comunale - se si proponesse una civica seria in cui inserire dei nostri nomi per il bene del paese, saremmo pronti ad appoggiarla. Ma per i nomi che circolano oggi la vedo come un'eventualità davvero remota".

Antonella Multari sarebbe pronta a candidarsi come sindaco?

"Non è un'ipotesi da escludere, ma credo che darebbe la sua disponibilità solo se si trattasse di una lista civica. Non certo una con simboli di partito".

Remota inizia a sembrare anche l'ipotesi di una ricandidatura di Bodoni. Dal discorso fatto per la cerimonia dei cinquant'anni di matrimonio delle coppie brandizzesi che si sono sposate nel 1973, il sindaco uscente sembrerebbe pronto a dire addio alla poltrona.

"Vi ringrazio. Sono onorato di questi cinque anni che ho potuto svolgere come sindaco" parole che sanno proprio di ultimo saluto. E poi l'insistenza con cui circola il nome di Walter Dassetto fa pensare alla scelta di un successore che porti avanti il progetto di Nuova Decimum.

GIUSEPPE DELUCA DA ALCUNI MESI E' STATO ELETTO SEGRETARIO DELLA LEGA NEL CHIVASSESE

E la Lega, invece, come si posizionerebbe?

"Come segretario della Lega dico che si potrebbe decidere di fare una lista civica di centro destra. Ma non escludiamo neppure di fare una lista politica con i simboli dei partiti di centro destra. Ad oggi nessuna ipotesi è esclusa. Molto dipenderà da come si muoveranno le cose e che candidati scenderanno in campo. Per ora restiamo in finestra".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori