Cerca

Commerciante dell'anno

Quarta inaugurazione in 50 anni per Laterza. "Fieri del risultato"

"Mio padre lasciò il posto fisso per aprire la prima vetrina, facendo un salto nel buio"

Quarta inaugurazione in 50 anni per Laterza. "Fieri del risultato"

Quarta inaugurazione per la concessionaria Laterza di Settimo Torinese, il tutto in 52 anni. Un momento importantissimo, a maggior ragione se si conta che, attualmente, sono più serrande che si chiudono di quelle che si aprono. 

Il taglio del nastro è avvenuto sabato 28 ottobre, in via Regio Parco, con tanto di rinfresco, dj e l’apertura della nuova sede, con porte di vetro e macchinoni fiammanti all’interno. 

L'inaugurazione di sabato 28 ottobre

A fare gli onori di casa è il titolare, Fabrizio Laterza: “ero emozionato all’idea di fare questo discorso, poi mi sono detto: ma le persone conoscono la storia di Laterza? Questa storia parte negli anni ’60, con mio padre, Antonio, che venne assunto alla Pirelli di Settimo - spiega - iniziò a lavorare in fabbrica e nel mentre avviò una collaborazione come segnalatore con una concessionaria di Torino”. 

Nel tempo l’uomo divenne un punto di riferimento, ma poi un giorno giunse una telefonata dal concessionario: occorreva aprire “due vetrine” a Settimo, zona in cui l’esercizio commerciale era scoperto. 

Mia madre mi ha raccontato di aver guardato mi padre e avergli detto: tu vuoi davvero lasciare il posto fisso per fare un salto nel buio? - continua Fabrizio Laterza - nel 1971 mio padre si licenziò e vennero aperte due vetrine qui a Settimo, in via Regio Parco 69”.

Gli interni della nuova sede di Laterza

Da qui, la magia è iniziata.

"Dopo 14 anni, nel 1985, viene aperta una nuova sede e, 13 anni dopo, ci siamo trasferiti qui al civico numero 38 - dice Fabrizio - nel 2018 però, mi sono accorto che gli anni continuavano a passare e io avevo bisogno di qualcuno di fidato per affiancarmi. Inevitabile, ho pensato a mio cugino Alberico Laterza, solo che lui viveva in Puglia e faceva il direttore di banca. L’ho chiamato e gli ho detto: senti, tu anche hai un bel posto fisso, ma che ne dici di buttarti in questa avventura? Il risultato è qui di fronte agli occhi di tutti oggi”.

Le prime due sede originarie di Laterza, attualmente sono state chiuse, e restano quella aperta nel ’98 e quella inaugurata qualche giorno fa. 

“Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato per arrivare a questo traguardo. Siamo una squadra solida e forte, grati alle persone che tutti i giorni ci supportano e sopportano - commenta sorridente Alberico Laterza - siamo convinti di ciò che facciamo: è nei momenti di crisi che bisogna investire e noi ci abbiamo creduto. Questo è un week-end di festa, sia per noi che per tutti i clienti per cui lavoriamo da più di 50 anni”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori