AGGIORNAMENTI
Cerca
Commerciante dell'anno
29 Ottobre 2023 - 18:33
Quarta inaugurazione per la concessionaria Laterza di Settimo Torinese, il tutto in 52 anni. Un momento importantissimo, a maggior ragione se si conta che, attualmente, sono più serrande che si chiudono di quelle che si aprono.
Il taglio del nastro è avvenuto sabato 28 ottobre, in via Regio Parco, con tanto di rinfresco, dj e l’apertura della nuova sede, con porte di vetro e macchinoni fiammanti all’interno.

L'inaugurazione di sabato 28 ottobre
A fare gli onori di casa è il titolare, Fabrizio Laterza: “ero emozionato all’idea di fare questo discorso, poi mi sono detto: ma le persone conoscono la storia di Laterza? Questa storia parte negli anni ’60, con mio padre, Antonio, che venne assunto alla Pirelli di Settimo - spiega - iniziò a lavorare in fabbrica e nel mentre avviò una collaborazione come segnalatore con una concessionaria di Torino”.
Nel tempo l’uomo divenne un punto di riferimento, ma poi un giorno giunse una telefonata dal concessionario: occorreva aprire “due vetrine” a Settimo, zona in cui l’esercizio commerciale era scoperto.
“Mia madre mi ha raccontato di aver guardato mi padre e avergli detto: tu vuoi davvero lasciare il posto fisso per fare un salto nel buio? - continua Fabrizio Laterza - nel 1971 mio padre si licenziò e vennero aperte due vetrine qui a Settimo, in via Regio Parco 69”.

Gli interni della nuova sede di Laterza
Da qui, la magia è iniziata.
"Dopo 14 anni, nel 1985, viene aperta una nuova sede e, 13 anni dopo, ci siamo trasferiti qui al civico numero 38 - dice Fabrizio - nel 2018 però, mi sono accorto che gli anni continuavano a passare e io avevo bisogno di qualcuno di fidato per affiancarmi. Inevitabile, ho pensato a mio cugino Alberico Laterza, solo che lui viveva in Puglia e faceva il direttore di banca. L’ho chiamato e gli ho detto: senti, tu anche hai un bel posto fisso, ma che ne dici di buttarti in questa avventura? Il risultato è qui di fronte agli occhi di tutti oggi”.
Le prime due sede originarie di Laterza, attualmente sono state chiuse, e restano quella aperta nel ’98 e quella inaugurata qualche giorno fa.
“Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato per arrivare a questo traguardo. Siamo una squadra solida e forte, grati alle persone che tutti i giorni ci supportano e sopportano - commenta sorridente Alberico Laterza - siamo convinti di ciò che facciamo: è nei momenti di crisi che bisogna investire e noi ci abbiamo creduto. Questo è un week-end di festa, sia per noi che per tutti i clienti per cui lavoriamo da più di 50 anni”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.