AGGIORNAMENTI
Cerca
Bosconero
29 Ottobre 2023 - 17:39
Ferruccio Massa
Manca una manciata di mesi alle elezioni amministrative della prossima primavera, la lo scacchiere politico bosconerese sembra ancora inchiodato.
La prima novità è che, trattandosi di un comune al di sotto dei 5mila abitanti, il sindaco potrà correre per il terzo mandato.
Paola Forneris, 49 anni di cui 10 da sindaca, precedentemente era stata in amministrazione dieci anni come vicesindaca e 5 come assessora. Insomma, ha già passato in amministrazione la metà della sua vita.

LA SINDACA PAOLA FORNERIS
Ma per i bene informati la sindaca, sull'opportunità di un terzo mandato, ci starebbe facendo un pensierino. Da una parte pesano la stanchezza degli ultimi cinque anni di amministrazione passati, per lo più, ad affrontare l'emergenza Covid. Dall'altra, però, ci sarebbe la solidità di una squadra forte che in questi anni non ha mai fatto mancare il supporto alla sindaca. In prima fila la sua vice Elena Martina Azzolini. E poi gli assessori Martina Castellino e Renato Ferro, così vicino soprattutto alle esigenze degli agricoltori nelle frazioni.
Altri cinque anni di amministrazione le permetterebbero di concludere un intero ciclo realizzando anche quei progetti rimasti nel cassetto durante i primi due mandati.
Tra i nodi irrisolti c’è quello del passaggio a livello. Quando si abbassano le sbarre, taglia in due il paese. È un problema non semplice da risolvere, che prevede progetti di viabilità alternativa che necessiterebbero di finanziamenti ingenti.
Un nodo su cui ha sempre molto insistito l'opposizione di "Fare per Bosconero".
In molti si domandano cosa farà un volto noto della politica bosconerese come Giancarlo Giovannini alle prossime elezioni. La lista civica di cui fa pare, nel 2019 ha candidato Flavio Duretto perdendo le elezioni per appena 30 voti, vincendo in due seggi su tre e ottenendo il 49percento dei consensi.
Bocche cucite anche tra l'opposizione, però.
Potrebbe essere la volta di Giovannini? L'enfant prodige della politica bosconerese ha già alle spalle due candidatura. La prima risale al 2009 quando aveva 27 anni. Il suo cavallo di battaglia in quei cinque anni di opposizione fu la rotonda sull'ex statale 460.

GIANCARLO GIOVANNINI
Giovannini che era arrivato anche a bloccare la strada in forma di protesta, quando nel 2020 i lavori sono terminati e l'opera realizzata, ha dichiarato: "Dovrebbe portare il mio nome quella rotonda, per quanto ho combattuto".
Cinque anni dopo Giovannini decideva di riprovarci, candidandosi a sindaco anche nel 2014. Quell'anno era stata una corsa a tre per la poltrona di sindaco. C'era Giovannini, c'era la Forneris che sarebbe stata eletta per la prima volta sindaco, e c'era Mauro Vittone. Forneris vinceva quell'elezione grazie alla dispersione dei voti tra le altre due liste.
Ed era stato questo uno dei motivi per cui cinque anni dopo, le due minoranze decidevano di mettere insieme le forze per vincere la tornata elettorale. Nasceva coì "Fare per Bosconero" con Flavio Duretto candidato a sindaco.

LA LISTA FARE PER BOSCONERO E' NATA PER LE ELEZIONI DEL 2019
Ma non sempre uno più uno fa due. E quella colazione nata sotto i migliori auspici perdeva per trenta voti appena, sconfitti solo nel seggio di frazione Mastri.
Una vittoria bruciante, quella di Paola Forneris, che però non aveva intaccato la forza del gruppo di opposizione. In consiglio entravano Duretto, Giovannini, Giuseppe Sireci e Maria Rita Cena. Sireci, poi aveva deciso di dimettersi ed era subentrato Ferruccio Massa.

FERRUCCIO MASSA
E se fosse proprio Massa, assessore negli anni Novanta con il sindaco Fabrizio Pen, l'uomo giusto per guidare nel 2024 la coalizione di Fare per Bosconero?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.