Cerca

Chiaverano

I volontari del Piccolo Carro, cacciati dal mercato mentre vendevano fiori

L'associazione che si occupa di disabili non aveva fatto richiesta in comune

I volontari del Piccolo Carro, cacciati dal mercato mentre vendevano fiori

Cacciati dal mercato di Chiaverano perché senza autorizzazione.

E' quanto è successo mercoledì 18 ottobre ai volontari dell'associazione Piccolo Carro che si occupa di aiutare i disabili.

Tra le molte attività svolte da questi volontari dal cuore d'oro, c'è la vendita dei fiori che loro stessi coltivano vicino alla chiesa di Santo Stefano.

I RAGAZZI DELL'ASSOCIAZIONE PICCOLO CARRO

Spesso capita di vederli con il loro banchetto nei mercoledì di mercato. Ma quel giorno, qualcosa non ha funzionato.

"Purtroppo si sono dimenticati di chiedere l'autorizzazione - spiega il sindaco Maurizio Fiorentini - ed è stata la nostra vigilessa a dovergli contestare l'irregolarità".

Durante la spunta dei banchi, l'agente si è accorta che quel banco non era previsto ed ha agito di conseguenza.

"Le altre volte hanno sempre chiesto - spiega Fiorentini - anche solo con una telefonata. Era mia cura comunicarlo alla vigilessa e non c'erano problemi. Quel giorno, invece, nessuno sapeva nulla. Sono andati lì e basta. E purtroppo le regole sono per tutti. Anche per chi è lì solo per fare beneficienza. Sarebbe bastata la solita telefonata".

La vigilessa avrebbe anche proposto loro di mandare una mail in Comune, ma a quel punto l'associazione ha preferito sbaraccare.

"Mi spiace molto - allarga le braccia Fiorentini -, ma non potevamo fare più di quanto è stato fatto. Essendo andati via gli abbiamo evitato la sanzione per vendita abusiva. Perché con quella leggerezza hanno rischiato anche di essere multati. Potrà sembrare un atteggiamento rigido, ma una vigilessa è un pubblico ufficiale e non può certo chiudere un occhio. Rischia l'accusa di omissione in atti d'ufficio".

IL SINDACO MAURIZIO FIORENTINI

Mercoledì scorso, 25 ottobre, il Piccolo Carro era di nuovo in piazza a Chiaverano con il suo banchetto di fiori: "Hanno chiesto regolare autorizzazione e nessuno gliel'ha negata" termina Fiorentini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori