Cerca

Torrazza Piemonte

"La stazione cade a pezzi ma qui pensano solo a far festa"

Il consigliere comunale Corna punta il dito sulle pessime condizioni dell'edificio, abbandonato e decadente: "Non esistono solo le celebrazioni per il centenario del paese..."

Torrazza Piemonte

La stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte

Erbaccia alta al fianco dei binari. Banchine in pessime condizioni, con buche e cedimenti vari che rappresentano un serio pericolo di inciampo per i pendolari che sostano in attesa del treno.

Strutture in ferro arrugginite e pericolanti, pareti scrostate con l’intonaco caduto a terra. 

Una sala d’aspetto chiusa e abbandonata, con i vetri delle finestre spaccati. Sporcizia e degrado ovunque. Fili della corrente che penzolano fuori dalle scatole.

Sembra lo scenario di una città abbandonata e invece è la stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte, importante centro alle porte di Chivasso, punto d’arrivo per - ad esempio - le centinaia di addetti che lavorano al polo logistico di Amazon.

Alla stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte la situazione di degrado è evidente - inforca il consigliere comunale di opposizione Luigi Corna -. La competenza delle manutenzioni è in carico ad Rfi, lo sappiamo tutti, ma il sindaco dovrebbe fare uno sforzo per far presente alla stessa Rfi lo stato in cui versa la stazione”.

Luigi Corna consigliere comunale di Torrazza Piemonte

Celebriamo pure il centenario del nostro comune, ma il biglietto da visita per un viaggiatore che arriva a Torrazza con il treno non è certamente dei migliori - incalza Corna -. Qualcosa andrebbe fatto, non solo dei proclami fini a se stessi o peggio ancora a scopi elettorali”.

Corna sostiene che “il Comune ha firmato anni fa una convenzione con Rfi per la riapertura della sala d’aspetto: bene, oggi, anni dopo, la sala d’aspetto è ancora chiusa. Perché non viene rimessa in ordine ed aperta al pubblico”.

Il consigliere comunale di opposizione suggerisce poi una serie di interventi per migliorare la viabilità intorno all’edificio: “Non c’è alcun passaggio che unisca la zona a nord della stazione con la zona a sud: il passaggio a livello è stato chiuso, non esiste più il terzo binario però esiste il sottopasso che potrebbe rappresentare, se viene sollecitata Rfi e viene rimesso in ordine, un percorso pedonale per collegare le due parti del paese. Se ci fosse un po’ di iniziativa da parte dell’amministrazione comunale verso gli enti superiori, anche la stazione di Torrazza potrebbe essere rimessa a nuovo. Non sarebbe male, considerato che quest’anno il paese celebra il suo centenario”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori