AGGIORNAMENTI
Cerca
Torrazza Piemonte
22 Ottobre 2023 - 16:48
La stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte
Erbaccia alta al fianco dei binari. Banchine in pessime condizioni, con buche e cedimenti vari che rappresentano un serio pericolo di inciampo per i pendolari che sostano in attesa del treno.
Strutture in ferro arrugginite e pericolanti, pareti scrostate con l’intonaco caduto a terra.
Una sala d’aspetto chiusa e abbandonata, con i vetri delle finestre spaccati. Sporcizia e degrado ovunque. Fili della corrente che penzolano fuori dalle scatole.
-1697985889490.jpeg)
Sembra lo scenario di una città abbandonata e invece è la stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte, importante centro alle porte di Chivasso, punto d’arrivo per - ad esempio - le centinaia di addetti che lavorano al polo logistico di Amazon.

“Alla stazione ferroviaria di Torrazza Piemonte la situazione di degrado è evidente - inforca il consigliere comunale di opposizione Luigi Corna -. La competenza delle manutenzioni è in carico ad Rfi, lo sappiamo tutti, ma il sindaco dovrebbe fare uno sforzo per far presente alla stessa Rfi lo stato in cui versa la stazione”.

Luigi Corna consigliere comunale di Torrazza Piemonte
“Celebriamo pure il centenario del nostro comune, ma il biglietto da visita per un viaggiatore che arriva a Torrazza con il treno non è certamente dei migliori - incalza Corna -. Qualcosa andrebbe fatto, non solo dei proclami fini a se stessi o peggio ancora a scopi elettorali”.
Corna sostiene che “il Comune ha firmato anni fa una convenzione con Rfi per la riapertura della sala d’aspetto: bene, oggi, anni dopo, la sala d’aspetto è ancora chiusa. Perché non viene rimessa in ordine ed aperta al pubblico”.
-1697985948382.jpeg)
Il consigliere comunale di opposizione suggerisce poi una serie di interventi per migliorare la viabilità intorno all’edificio: “Non c’è alcun passaggio che unisca la zona a nord della stazione con la zona a sud: il passaggio a livello è stato chiuso, non esiste più il terzo binario però esiste il sottopasso che potrebbe rappresentare, se viene sollecitata Rfi e viene rimesso in ordine, un percorso pedonale per collegare le due parti del paese. Se ci fosse un po’ di iniziativa da parte dell’amministrazione comunale verso gli enti superiori, anche la stazione di Torrazza potrebbe essere rimessa a nuovo. Non sarebbe male, considerato che quest’anno il paese celebra il suo centenario”.


-1697986004573.jpeg)

Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.