AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
21 Ottobre 2023 - 16:29
Mercoledì 25 Ottobre dalle ore 17,30 l’ Amministrazione comunale sarà presente presso i giardini di Piazza Freguglia per illustrare alla cittadinanza le modifiche alla viabilità ipotizzate per l’attuale tratto di strada che va dalla rotonda di Piazza Balla a Via IV Reggimento Alpini (ex Azienda ATL).
Ad illustrare il tutto, cartina stradale alla mano, sarà l’Assessore con delega all’urbanistica e Viabilità Francesco Comotto, insieme alla Giunta e al Sindaco.
“Queste modifiche - dicono in un comunicato stampa senza anticipare nulla ai giornali - sono state oggetto di attenta valutazione in sede di giunta, anche insieme ai Vigili Urbani e all’Ufficio Tecnico del Comune. Sono finalizzate a fluidificare il traffico e ad aumentare la sicurezza su questo tratto di strada urbana già spesso congestionato...!
L’iniziativa - spiegano ancora dal Municipio - fa parte di una serie di azioni che verranno messe in campo per mitigare i problemi sulla viabilità interna anche in funzione dell’interruzione dei treni per Aosta per i noti lavori di elettrificazione della ferrovia per Aosta - che dureranno circa per tre anni.
C’è da aggiungere che Matteo Chiantore, in più di un’occasione, preannunciando le “modifiche” ha sottolineato che sono da intendersi come “sperimentali”, quindi modificabili.
Tutto bene? Manco per idea.
Sui social, infatti, la notizia non è stata accolta così positivamente. Non tanto per le modifiche che ancora non si sa quali siano, quanto per il metodo di “comunicazione” utilizzato.
“Sono proprio amareggiato, questa amministrazione continua a fare i passaggi al contrario - commenta il consigliere Massimiliano De Stefano - Credo fermamente nella cittadinanza attiva e nella partecipazione pubblica. Ma l’amministrazione deve tenere conto che prima di tutto dovrebbero relazionare al consiglio comunale. In linea generale, mentre alla Giunta spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica. Non mi sembra normale che in qualità di consigliere d’opposizione debba andare in piazza ad ascoltare i “Messia”, perché è così che si sentono. Questa amministrazione dopo 4 mesi è già nel pallone. La vedo dura. Deluso...”.

Massimiliano De Stefano
Dello stesso avviso il consigliere comunale Andrea Cantoni che definisce il tutto “sgarbo istituzionale”.
E poi c’è lui. C’è l’affondo di Fabrizio Pardi.
“Perché è inutile - scrive - illustrare, modificare e poi non controllare... Da via dei Mulini è pieno di gente che svolta a sinistra. Da corso Massimo è pieno di gente che svolta a sinistra in via dei Mulini. In via Cappuccini e pieno di gente in moto, in vespa e in auto contromano. Il 90% degli autisti GTT guida l’autobus col telefono in mano e sembra sempre sull’autodromo di Monza. Sulle strisce pedonali è sempre pieno di auto parcheggiate... L’unico “scemo” che va a fare inversione alla rotatoria di Porta Vercelli, probabilmente sono io).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.