AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
20 Ottobre 2023 - 20:00
Henoel Grech firma l'inno della Champions League d'Africa per la Fifa
L’Africa del calcio crea la sua coppa dei campioni, ossia la African Football League, e sceglie Henoel Grech per comporre l’inno. Testo e musica sono completamente creatura dell’artista settimese. Ne esce fuori un’opera fresca, innovativa, ballabile, con tratti di quel 7/8 tanto caro al compositore e un mix di voci e strumenti tutti di altissimo livello. L’inno parte solenne con il coro cantato dalla Pro Ars Choir diretta dal maestro Sasho Tatarchevski, quindi l’entrata dei suoni e dei ritmi tipicamente africani, magistralmente espressi dall’orchestra FAME’S Project diretta dal maestro Oleg Kondratenko: ben cento elementi per un gruppo con sede macedone che annovera i migliori musicisti del mondo ed è spesso coinvolto nella realizzazione delle colonne sonore dei più celebrati colossal. Unisce le parti la splendida voce solista di Spirit-T

Il testo si articola lungo l'inno in tre lingue diverse: swahili, francese e inglese
, cantante camerunense, al secolo Rinus Ngwang Nformi: voce giovane e matura, potente e delicata, tradizionale e moderna al tempo stesso. Il testo si articola lungo l’inno in tre lingue diverse: swahili, francese, inglese. Fondamentale in tutte le fasi l’orchestrazione e l’arrangiamento di Stefano Proietti, prezioso nelle parti elettroniche e nella post-produzione il lavoro di Giovanni Cannarozzo. Gli aspetti contrattuali sono stati curati da un team legale - composto dagli avvocati Emanuele Tedesco e Lorenzo D’Attilia - coordinato dall’avvocato Francesco De Sensi il quale, nell’interesse di Henoel Grech, si è occupato anche delle interlocuzioni con il CEO di AFL.
L’inno, intitolato “African Football League Anthem”, trasporta l’ascoltatore in un viaggio emotivo attraverso le sfide e le vittorie che caratterizzano lo spirito dei partecipanti alla competizione: è stato concepito, sin da subito, con l’obiettivo di creare qualcosa che potesse fondere la musica sinfonica eurocolta con l’arte percussiva e melodica della tradizione africana: temi solenni e musica elettronica, inseriti in un contesto orchestrale e ritmico che trova le sue radici nel Novecento e nella contemporaneità.
L’energia del coro, la forza melodico - armonica e il ritmo danzante hanno l’ambizione di superare qualunque tipo di etichetta, sperando di emozionare e di portare l’ascoltatore in un linguaggio compreso da tutti, cercando di dare la giusta direzione ai giocatori che parteciperanno a questa competizione: ne consegue una melodia coinvolgente, combinata con testi potenti, che è destinata a diventare un vero e proprio inno dell’entusiasmo e della determinazione.
“La competizione sportiva AFL rappresenta uno dei momenti più importanti nel panorama sportivo africano, ed è stato un onore per me avere l’opportunità di creare l’inno ufficiale - ha dichiarato Henoel Grech -. Ho cercato di catturare l’energia e la passione che circondano questo evento in ogni nota e in ogni parola e per questo ho cercato collaboratori giovani, freschi, carichi dell’energia tipica del continente africano. La registrazione in Macedonia ai primi di settembre, in particolare, è stata per me un’emozione unica: lavorare con un’orchestra di tale livello e curarne i dettagli per ogni musicista è stata una sfida entusiasmante ed al contempo una grande soddisfazione personale. Spero che l’inno possa diventare un simbolo di forza e di determinazione per tutti coloro che parteciperanno e seguiranno questa competizione”.
L’inno sarà disponibile presso i digital store di tutto il mondo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.