AGGIORNAMENTI
Cerca
Commerciante dell'anno
20 Ottobre 2023 - 01:21
Dall’Egitto a Settimo Torinese per seguire la passione per la cucina.
Tra i commercianti in città, questa settimana abbiamo deciso di raccontare anche la storia di Samy Makdour, 45 anni e titolare della Pizzeria Kebab Orgada in via Leinì.
“Sono aperto a Settimo da più di 4 anni - ci spiega mentre stende la pasta di una pizza - sono nato ad al-Munufiyya, un piccolo paese tra il Cairo e Alessandria. È la città che ha dato i natali all’80% dei presidenti egiziani”.
La storia di Samy comincia a pochi passi dal Cairo, dove si è laureato in lingua araba. “Sì ho finito l’università in Egitto, ma c’era poco lavoro - dice - ho scelto di venire qui in Italia per un futuro migliore. La lingua italiana? No non è stato difficile impararla, mi sono anche sposato con una donna di Ivrea”.
Il locale di Samy Makdour in via Leinì a Settimo
Arrivato sul nostro territorio, circa 14 anni fa Samy ha seguito la sua passione per la cucina e ha cominciato a lavorare in un ristorante a Torino. “All’inizio facevo fatica: o cucinavo o parlavo, tutti e due assieme non li riuscivo a fare. Poi con il tempo le cose migliorano, soprattuto se hai voglia di imparare. Mi è sempre piaciuto fare da mangiare, e nei ristoranti di Torino ho imparato un po’ di tutto, ma le cose che preferisco preparare sono carne e pesce, in tutti i modi. Anche i dolci non sono male”.
Dopo anni nelle cucine del capoluogo, Samy ha poi deciso di tornare a casa in Egitto: nuovamente in Italia, però, ritrovare un posto di lavoro a Torino non è stato semplice.
“Ho provato per un po’, ma poi ho deciso di aprire un locale tutto mio. Qui lavoro da solo, e ogni tanto c’è qualcuno che fa le consegne. Le specialità? Pizza o kebab, anche tutti e due assieme” continua Samy; non è mancato, poi, un commento sugli ultimi anni, economicamente non semplici: “dal 2020 è stato tutto un po’ in salita. L’Italia ormai è casa mia, ma quante tasse che si pagano! - dice - all’Egitto penso spesso. È normale, la tua terra ti mancherà sempre, ma adesso l’obiettivo è continuare a lavorare per riuscire a portare i miei 3 figli qui, nel torinese”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.