AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
14 Ottobre 2023 - 18:00
Monsignor Luigi Bettazzi
Un vescovo “scomodo”, guidato dallo spirito del missionario, grande amico di don Tonino Bello, in prima linea per la pace e per i diritti degli ultimi.
Contro le guerre, la militarizzazione, le armi e l’invio di armi, a favore della risoluzione politica dei conflitti e per la non violenza.
Tutto questo è stato monsignor Luigi Bettazzi, per 33 anni vescovo di Ivrea, presidente emerito di Pax Christi, deceduto il 16 luglio all’età di 99 anni.
Mai come in queste settimane, del pensiero critico e giusto di monsignor Bettazzi se ne sente la mancanza.
A tre mesi dalla sua scomparsa, da Torrazza Piemonte arriva una proposta per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di una guida spirituale che sapeva guardare oltre i confini della religione.

Luigi Corna consigliere comunale di Torrazza Piemonte
I consiglieri comunali del comune alle porte di Chivasso Marinella Bracco, Rocco Muscedra e Luigi Corna hanno presentato una mozione da discutere nel primo Consiglio comunale utile per impegnare il sindaco Massimo Rozzino “ad attivare tutte le procedure di concerto con le autorità scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Verolengo e con la Prefettura di Torino al fine di intitolare il plesso scolastico alla memoria di Monsignor Luigi Bettazzi Vescovo di Ivrea dal 1967 al 1999 in segno di riconoscenza del suo impegno, per il ripudio a ogni tipo di guerra e per aver sostenuto pratiche di pace e di giustizia fra i popoli, in onore a quanto enunciato nell’art.11 della Costituzione Italiana”.

Marinella Bracco di Torrazza Piemonte
"L’edificio che ospita la scuola elementare e media in Piazza del Municipio è ad oggi privo di intitolazione - si legge nel testo della mozione -. Compito di ogni amministrazione comunale è anche quello di mantenere vivo l’esempio di figure rappresentative del nostro tempo, siano donne che uomini, distintesi nella loro vita per le loro azioni positive verso l’educazione delle nuove generazioni. Il 16 luglio 2023 è deceduto S.E.R Mons. Luigi Bettazzi, all’età di 99 già Vescovo Ausiliare di Bologna dal 1963 e successivamente dal 1967 al 1999 Vescovo di Ivrea e dal 1999 al 2023 Vescovo Emerito di Ivrea, Diocesi a cui appartiene il Comune di Torrazza Piemonte”.
Nella mozione si sottolinea che “Mons. Luigi Bettazzi ha partecipato a tre sessioni del Concilio Vaticano II accanto al Cardinale Giacomo Lercaro Arcivescovo di Bologna, è stato ultimo testimone come Padre conciliare ancora vivente della straordinaria stagione di rinnovamento della Chiesa Cattolica introdotta dal Concilio e ad oggi nuovamente rivalutata dal Pontificato di Papa Francesco

Massimo Rozzino sindaco di Torrazza Piemonte
Parallelamente al servizio nella Chiesa locale cresceva l’impegno per la causa della non violenza, fino ad essere nominato nel 1968 presidente di Pax Christi, presidente nazionale, poi nel 1978 internazionale, movimento cattolico fortemente impegnato sul tema della Giustizia e della Pace vivendo in maniera così profonda quell’incarico da ricevere il premio internazionale dell’Unesco per l’educazione alla pace”.
“Mons. Luigi Bettazzi lo ricordiamo anche per la vicinanza ai lavoratori dell’Olivetti, della Lancia e del cotonificio Vallesusa - spiegano i tre consiglieri comunali nella mozione - nei momenti più bui delle crisi industriali che vedevano mettere in discussione centinaia di posti di lavoro colpendo pesantemente il nostro territorio”.
Nominato per i suoi alti meriti cittadino onorario di Ivrea, Bologna, Chivasso, Rivarolo Canavese, Monsignor Bettazzi è stato un “instancabile propugnatore dell’educazione alla nonviolenza (ha partecipato a tutte le Marce della pace organizzate il 31 dicembre compresa quella Sarajevo nel 1992, nel pieno della guerra civile in Bosnia ed Erzegovina,) e della riflessione sul Concilio Vaticano II”.
Ritenendo “l’impegno di Mons. Luigi Bettazzi determinante in tutti questi anni per sostenere l’educazione alla non-violenza, del rispetto per i più deboli e indifesi vittime di conflitti e violenze, per la costruzione di una cultura della pace rivolta soprattutto ai più giovani” e “di azioni concrete come esempio di vita, da ricordare e trasmettere a tutti quotidianamente, a partire dalle giovani generazioni”, l’opposizione chiede al sindaco di impegnarsi affinché la scuola torrazzese possa vantarsi della prestigiosa intitolazione.
Terminate le celebrazioni per i 100 anni del Comune, che inizieranno domani e si concluderanno alla fine del mese, l'intitolazione della scuola a Monsignor Bettazzi sarà certamente argomento di discussione in Consiglio comunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.