AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
03 Ottobre 2023 - 14:15
Il nuovo asilo di frazione Vauda
Anche questa volta, verrebbe da dire, l’asilo nido di frazione Vauda apre la prossima volta. La notizia, infatti, è che per la scuola situata a Nole non è ancora stata data l’agibilità dall’Asl To4. C’è la cooperativa che dovrebbe gestire la struttura, ci sono le 26 iscrizioni ma la scuola non può aprire.
L’asilo doveva aprire lo scorso settembre, poi i ritardi e il bando di affidamento andato deserto avevano rinviato tutto. Per l’ennesima volta, visto che della riqualificazione dell'asilo si parla da cinque anni. L'amministrazione di Luca Bertino, il sindaco di Nole, ci ha speso più di un milione di euro di lavori.

Il gruppo Costruire Futuro
“Un altro rinvio e l’ennesima beffa per le famiglie che nonostante tutto avevano sperato che le mille promesse fossero mantenute - prosegue l’opposizione -. Ma si sa, questo è il ‘metodo Bertino’, promettere e promettere e promettere, salvo poi mostrare la massima approssimazione una volta a contatto con la realtà”.
“Se e quando il servizio partirà - prosegue la minoranza formata da Davide Arminio, Valeria Castellar, l’ex sindaco Roberto Viano e Walter Togni - i bambini iscritti potrebbero essere a malapena la metà rispetto ai posti disponibili, niente di più lontano dalla sostenibilità economica che possa giustificare oltre un milione di euro di soldi dei cittadini investiti in questo progetto-bandiera della maggioranza”.
Per coprire adeguatamente il fabbisogno educativo della popolazione di bambini tra 0 e 3 anni, poi, il Comune di Nole ha vinto i fondi del Pnrr per la realizzazione di un altro asilo in frazione Grange di Nole. Una scelta che la minoranza ha sempre criticato nel metodo e nel merito: “Alla luce dell’imbarazzante situazione di Vauda, diventa ancora più assurdo il progetto dell’asilo a Grange, un doppione ancora più decentrato, ugualmente difficile da gestire e da riempire, utile solo a sperperare ulteriormente i soldi dei contribuenti”.
Questo metodo di lavoro del sindaco e dei suoi, per la minoranza, “in questa come in altre questioni, ha fallito nel modo più clamoroso, sperperando soldi pubblici, tempo ed energie. Ne siamo decisamente stufi”.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.