Cerca

San Mauro Torinese

Venti anni di allagamenti a casa sua, il Comune lo risarcisce con 35 mila euro

L'esito della causa

Venti anni di allagamenti a casa sua, il Comune lo risarcisce con 35 mila euro

pioggia

Da tantissimi anni, via Domodossola, a San Mauro Torinese, ogni volta che piove va costantemente a bagno. Case allagate, garage allagati, danni da migliaia di euro. Un problema che nessuno è riuscito a risolvere, nel corso del tempo si è aggravato e ha creato sempre più disagi ai residenti.

Uno di questi, nel 2017, ha deciso di fare causa al Comune per chiedere un risarcimento per i danni patiti nel corso degli ultimi 20 anni. L'esito (un accordo tra le parti) è arrivato qualche giorno fa: il cittadino otterrà un risarcimento di 35 mila euro da parte del Comune. L'amministrazione, inoltre, dovrà realizzare una serie di lavori in via Domodossola per porre fine al problema.

"Lungo tale via, - si legge nella delibera di giunta relativa alla contesa legale - esistono problematiche irrisolte che necessitano di un intervento risolutore/migliorativo mirato al potenziamento della rete di raccolta delle acque bianche meteoriche, che a causa anche della particolare conformazione orografica della strada e del territorio/abitato collaterale, inducono a predisporre interventi integrativi di potenziamento della rete di raccolta".

Il cittadino che ha fatto causa al Comune: "Lamentava - si legge nella delibera del Comune - ripetuti fenomeni di allagamento della propria abitazione a cagione di gravi problematiche di stagnazione d’acqua per insufficiente deflusso fognario; problematiche manifestatisi dopo la realizzazione nell’anno 2001, sul lato opposto della strada, di un capannone industriale".

Dal tribunale, poi, tramite un accertamento tecnico, arrivano anche indicazione sulla risoluzione del problema.

"Ciò premesso i tecnici delle parti individuavano - si legge in delibera - una soluzione progettuale, condivisa anche dal CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale) e in linea con quanto già previsto in fase di ATP (accertamento tecnico preventivo), che prevede le seguenti opere: ripristino e pulizia del tratto che collega il pozzetto al Rio Molino che attualmente risulta parzialmente occluso da una frana; divisione delle linee di raccolta acque nere e bianche del tratto stradale di via Domodossola con la realizzazione di un nuovo tratto di linea dedicato alla raccolta delle acque piovane e di scorrimento provenienti dai piazzali dei capannoni e dalla strada stessa, che saranno convogliate verso il Rio Molino; posizionamento nel tratto di strada di interesse di caditoie e canaline collegate al nuovo collettore da realizzare”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori