Cerca

Viabilità

Le Valli di Lanzo bloccate nel traffico: segnalate 5 ore di coda

Le iniziative del territorio hanno attirato tanti visitatori: le conseguenze sul traffico non sono tardate ad arrivare

Il traffico stamattina

Il traffico stamattina

"Mai vista una cosa del genere. Una schifezza". Ne abbiamo preso uno, ma avremmo potuto pescare un'altra decina di post scritti sui social network dagli automobilisti che hanno affrontato o stanno affrontando le code infinite che dalle alte Valli di Lanzo in giù intasano le strade.

C'è chi denuncia code da cinque ore e chi, per andare da Lanzo a Balangero, ha dovuto imboccare strade alternative che hanno raddoppiato i tempi di percorrenza. Il problema è di nuovo uno solo: la chiusura della galleria Montebasso, che di solito mette in connessione la velocissima Sp1 (detta anche Direttissima) con il resto delle Valli di Lanzo.

La coda qualche ora fa a Traves

Mettici pure le tante iniziative che il territorio ha offerto nel weekend (a partire dalla Sagra del torcetto di Lanzo o dal raduno dei Bob Kart a Viù) e il mix letale è servito. E c'è già chi pensa che "le iniziative andrebbero ridotte o cancellate per un po'". Ovviamente si tratterebbe di una soluzione suicida: il commercio locale ne risentirebbe tantissimo.

Chi frequenta le Valli nel weekend sa di dover affrontare il traffico all'andata e al ritorno, ma da diversi mesi ormai la situazione è completamente fuori controllo. La Polizia Locale ha tentato nel corso della giornata di oggi di dirigere il traffico ma senza ottenere grandi successi.

Disagi anche alla rotonda

La rotonda realizzata da Città Metropolitana e Comune di Lanzo all'ingresso della Città è completamente inefficace nella gestione del traffico: stamattina la coda cominciava dal sottopassaggio tra Balangero e Lanzo e proseguiva fino alla rotonda tra Germagnano e la Provinciale che porta alle tre valli di Lanzo.

Nel corso della giornata il traffico è aumentato tantissimo: mentre scriviamo c'è chi è in coda da tre o quattro ore e che, molto probabilmente, non arriverà a Torino prima delle 22/22.30. Eppure, molto probabilmente bisognerà semplicemente rassegnarsi: le cose continueranno ad andare così per tutto il 2023 e forse anche per qualche mese del 2024: sarà questa infatti la durata dei lavori che coinvolgeranno la galleria Montebasso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori