Cerca

Venaria Reale

Sindaco e assessore la sparano grossa: "Nel 2024 il Piano Marshall delle manutenzioni!"

La promessa dell'esecutivo cittadino durante l'incontro col quartiere Altessano

L'incontro con la popolazione dell'esecutivo a guida Giulivi

L'incontro con la popolazione dell'esecutivo a guida Giulivi

Dai tombini al decoro urbano, dai campi sportivi all'illuminazione. Ieri sera a Venaria, zona Altessano, è andata in scena una riunione di quartiere in cui i cittadini hanno tirato fuori di fronte al sindaco Fabio Giulivi i problemi e le magagne che tutti i giorni devono affrontare.

Si tratta del primo incontro del "tour dei quartieri" pensato da Giulivi per ascoltare i problemi della gente che ci abita. Il sindaco, assieme a Giunta e parte del Consiglio, si sono seduti di fronte a una platea di cinquanta cittadini e hanno cominciato a discutere. 

"I tombini? Fanno schifo... Vogliamo parlare dei marciapiedi? Non vanno bene per i disabili. Ah, e poi i bambini non hanno spazi per giocare". Uno dei cittadini presenti alla riunione non ha avuto timore di prendere in mano il microfono e denunciare di fronte all'esecutivo cittadino tutto ciò che in quartiere non va.

I cittadini all'incontro col sindaco

Altessano era salita agli onori della cronaca, soprattutto sulle pagine de La Voce, per l'abbandono in cui versava soprattutto a ridosso delle feste di Natale. Mancavano le luminarie: così denunciavano i commercianti della zona sui social e ai nostri microfoni. Ma non solo: mancano pure le luci ordinarie, quelle che aiutano a orientarsi quando cala il buio nel quartiere.

"Alle 9 di sera, quando fa buio, ho paura ad uscire dal negozio" si sfoga una commerciante del quartiere. Sempre dal fronte dei commercianti non sono mancate richieste su Piazza Atzei: perché non renderla un parcheggio in modo da aumentare il traffico di persone e offrire un servizio in più agli automobilisti?

"Presto vi offriremo una soluzione affinché questa piazza possa ospitare anche i parcheggi - la risposta dell'assessore Giuseppe Di Bella, che ha la delega ai lavori pubblici -. Per di più, tra qualche settimana vedrete dei nuovi pali della luce. Abbiamo anche deciso di investire 500mila euro per i marciapiedi".

Poi l'assessore la spara grossa: "Nel 2024 vedrete il piano Marshall delle manutenzioni stradali". Qualcuno inarca le sopracciglia, qualcun altro ridacchia. Giulivi ha poi aggiunto qualche battuta sull'illuminazione pubblica e sulle luminarie natalizie, tema molto sentito dalla gente del posto.

"Abbiamo messo delle renne e un presepe - ha detto il sindaco - che certo non danno l'effetto delle luci. Detto ciò, non possiamo mettere le luci in tutta Venaria, non ne abbiamo la forza economica".

Eppure nel post pandemia, rivendicava Giulivi, "le iniziative in questa piazza non sono mancate: quante attività avete visto realizzate prima del nostro mandato qui? Abbiamo portato iniziative che riguardavano il ballo e tante altre, ma il problema è che quando viene un operatore in città per realizzare iniziative a costo zero vuole realizzarle su vie ad alta percorrenza".

Che sono poi le vie del centro cittadino, quelle che gravitano attorno alla Reggia. Insomma, Altessano non sarà mai la vetrina della città, ma quantomeno vorrebbe avere servizi, comodità e un po' di decoro urbano.

Giulivi risponde alle domande dei cittadini

In quartiere manca l'illuminazione, mancano i parcheggi, manca la Polizia Municipale per multare chi non raccoglie le deiezioni canine: Venaria ha 36 vigili urbani che però non girano al mattino presto e la sera tardi, quando la gente porta i cani a fare i bisogni.

Sul tema Giulivi ha risposto alle tante preoccupazioni dei cittadini: "Ci sono 250mila euro per fare nuove aree cani". L'idea è di fornirne una per ogni quartiere.

Ma i cittadini non vogliono iniziative calate dall'alto: "Chiedete alla gente di partecipare!" dice una donna dal pubblico, che propone di fare una gara di street art per decorare il sottopasso del quartiere. "Poco dopo il sottopasso fu investito anni fa un writer, e abbiamo pensato a un progetto a lui dedicato per decorarlo" ha risposto Giulivi.

All'incontro ha partecipato anche il consigliere di minoranza venariese in quota Pd, Raffaele Trudu. Trudu ha affidato a un post su Facebook le sue riflessioni.

Il post di Raffaele Trudu

"Ci sono 3500 cani a Venaria e quindi è giusto investire 250.000 euro in area cani e decine di migliaia di euro nelle sterilizzazioni di gatti. Così oggi in piazza Atzei a Venaria all’incontro con il quartiere Altessano. Poi se il problema è quello delle deiezioni canine si fanno un po’ di controlli a campione un po’ di comunicazione. Ad oggi cosa è stato fatto? Quante multe?

Ma ci sono anche quasi 33.000 Venariesi…famiglie che vivono in condizioni davvero difficili…studenti che magari si sentono abbandonati e chissà che cittadini diventeranno, come porteranno a spasso i loro cani. E quindi chi amministra deve darsi delle priorità…

Prima i Venariesi l’ha già detto qualcuno? Mi chiedo poi…l’assegnazione dei campi Don Mosso poteva essere gestita meglio e più velocemente? Vogliamo essere la città dello sport e abbiamo le strutture chiuse..

Poi si dice che dobbiamo assegnare al privato per non gravare il Comune di strutture che non saprà nel lungo gestire, ma mi chiedo che si sta facendo nell’ex Beleno? Chi gestirà quella struttura che ad oggi prevede un mutuo di 3 milioni di euro per il suo completamento è un poco definito hub cultura con tanto di parcheggi sotterranei?

Ma soprattutto è colpa dei cittadini… che se sbagliano vanno multati! Detto da chi ha appena preso 1000 euro di multa a testa non fa una piega".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori