AGGIORNAMENTI
Cerca
Venaria Reale
15 Settembre 2023 - 12:31
L'incontro con la popolazione dell'esecutivo a guida Giulivi
Dai tombini al decoro urbano, dai campi sportivi all'illuminazione. Ieri sera a Venaria, zona Altessano, è andata in scena una riunione di quartiere in cui i cittadini hanno tirato fuori di fronte al sindaco Fabio Giulivi i problemi e le magagne che tutti i giorni devono affrontare.
Si tratta del primo incontro del "tour dei quartieri" pensato da Giulivi per ascoltare i problemi della gente che ci abita. Il sindaco, assieme a Giunta e parte del Consiglio, si sono seduti di fronte a una platea di cinquanta cittadini e hanno cominciato a discutere.
"I tombini? Fanno schifo... Vogliamo parlare dei marciapiedi? Non vanno bene per i disabili. Ah, e poi i bambini non hanno spazi per giocare". Uno dei cittadini presenti alla riunione non ha avuto timore di prendere in mano il microfono e denunciare di fronte all'esecutivo cittadino tutto ciò che in quartiere non va.

I cittadini all'incontro col sindaco
Altessano era salita agli onori della cronaca, soprattutto sulle pagine de La Voce, per l'abbandono in cui versava soprattutto a ridosso delle feste di Natale. Mancavano le luminarie: così denunciavano i commercianti della zona sui social e ai nostri microfoni. Ma non solo: mancano pure le luci ordinarie, quelle che aiutano a orientarsi quando cala il buio nel quartiere.
"Alle 9 di sera, quando fa buio, ho paura ad uscire dal negozio" si sfoga una commerciante del quartiere. Sempre dal fronte dei commercianti non sono mancate richieste su Piazza Atzei: perché non renderla un parcheggio in modo da aumentare il traffico di persone e offrire un servizio in più agli automobilisti?
"Presto vi offriremo una soluzione affinché questa piazza possa ospitare anche i parcheggi - la risposta dell'assessore Giuseppe Di Bella, che ha la delega ai lavori pubblici -. Per di più, tra qualche settimana vedrete dei nuovi pali della luce. Abbiamo anche deciso di investire 500mila euro per i marciapiedi".

Poi l'assessore la spara grossa: "Nel 2024 vedrete il piano Marshall delle manutenzioni stradali". Qualcuno inarca le sopracciglia, qualcun altro ridacchia. Giulivi ha poi aggiunto qualche battuta sull'illuminazione pubblica e sulle luminarie natalizie, tema molto sentito dalla gente del posto.
"Abbiamo messo delle renne e un presepe - ha detto il sindaco - che certo non danno l'effetto delle luci. Detto ciò, non possiamo mettere le luci in tutta Venaria, non ne abbiamo la forza economica".
Eppure nel post pandemia, rivendicava Giulivi, "le iniziative in questa piazza non sono mancate: quante attività avete visto realizzate prima del nostro mandato qui? Abbiamo portato iniziative che riguardavano il ballo e tante altre, ma il problema è che quando viene un operatore in città per realizzare iniziative a costo zero vuole realizzarle su vie ad alta percorrenza".
Che sono poi le vie del centro cittadino, quelle che gravitano attorno alla Reggia. Insomma, Altessano non sarà mai la vetrina della città, ma quantomeno vorrebbe avere servizi, comodità e un po' di decoro urbano.

Giulivi risponde alle domande dei cittadini
In quartiere manca l'illuminazione, mancano i parcheggi, manca la Polizia Municipale per multare chi non raccoglie le deiezioni canine: Venaria ha 36 vigili urbani che però non girano al mattino presto e la sera tardi, quando la gente porta i cani a fare i bisogni.
Sul tema Giulivi ha risposto alle tante preoccupazioni dei cittadini: "Ci sono 250mila euro per fare nuove aree cani". L'idea è di fornirne una per ogni quartiere.
Ma i cittadini non vogliono iniziative calate dall'alto: "Chiedete alla gente di partecipare!" dice una donna dal pubblico, che propone di fare una gara di street art per decorare il sottopasso del quartiere. "Poco dopo il sottopasso fu investito anni fa un writer, e abbiamo pensato a un progetto a lui dedicato per decorarlo" ha risposto Giulivi.
All'incontro ha partecipato anche il consigliere di minoranza venariese in quota Pd, Raffaele Trudu. Trudu ha affidato a un post su Facebook le sue riflessioni.
Il post di Raffaele Trudu
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.