AGGIORNAMENTI
Cerca
Venaria Reale
14 Settembre 2023 - 22:00
L'erba è alta e le transenne sono ovunque
Piazza Pettiti, a Venaria, ormai è sinonimo di abbandono. Basta che ci si faccia un giro: i bambini scorrazzano e si rincorrono tra l'erba alta e vanno sull'altalena circondati dalle transenne. Sul muro che guarda sulla piazza, una scritta dell'Avis comincia con una frase: "Basta poco". Ecco, uno lo pensa anche guardando allo stato della piazza: basterebbe poco per renderla più decente.
I cittadini si lamentano da due mesi dello stato di quegli spazi, ma niente. Eppure la piazza si trova vicino al centro storico: bastano pochi minuti a piedi per raggiungerla. E il manuale della cittadina turistica imporrebbe quantomeno di rendere presentabili gli spazi del centro storico e le immediate vicinanze ancor prima delle periferie (che sarebbe chiedere troppo...).

Le transenne circondano l'altalena
E invece no: lo spettacolo che il residente e il turista venuto a visitare la Reggia trovano a piazza Pettiti è perlomeno imbarazzante. Ad accorgersene è stato Alessandro Brescia, consigliere di minoranza di Progetto Civico. "I cittadini si lamentano di questa situazione, che è effettivamente di una trascuratezza elevata" commenta Brescia.
Le transenne, in primis, "sono pericolose: i bambini possono farsi male. L'erba poi è ad altezza uomo: non si vede neanche più la scritta dell'Avis".

Detto ciò, per Brescia "è una situazione di degrado che riguarda tutta la Città: passando qua e là trovi erba alta ovunque... questa è una Giunta in cui, tolto il primo periodo di propaganda in cui venivano fatte foto ad ogni aiuola tagliata, su questo tema e su altri temi comincia a dimostrare tutta la propria incapacità di gestire la situazione e di governare la città, che è un po' più complesso di fare i post di autocompiacimento su Facebook".
Sono lontani i tempi in cui il sindaco Fabio Giulivi si faceva fotografare accanto all'erba alta per denunciarne la crescita incontrollata. Basti pensare che a 13 minuti a piedi dalla Reggia e a 5 dal Municipio cittadino, una delle piazze più frequentate dai venariesi è completamente lasciata a se stessa.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.