Cerca

Chiaverano

Le alghe azzurre infestano il lago Sirio: l'Arpa lancia l'allarme "cianobatteri"

Per ora il sindaco non emetterà il divieto di balneazione: il Triathlon Baldassarre è salvo

Un'altra estate all'insegna delle multe lungo il lago Sirio

Lago Sirio

Allerta cianobatteri nel Lago Sirio.

Le alghe azzurre, con le loro sostanze tossiche, hanno superato il livello di concentrazione prevista dalla normativa.

E' quanto emerso durante il controllo delle acque effettuato lo scorso 5 settembre dall'Arpa nelle zone di balneazione del Lago Sirio. 

Tre i punti di prelievo: La Società Canottieri; Chalet Moia-Scaricatore; Araba Fenice. 

I  VALORI RILEVATI DALL'ARPA

I CIANOBATTERI

I cianobatteri proliferano in ambienti caldi e ricchi di azoto e fosforo: ecco perché l'inquinamento abbondante da fertilizzanti e detergenti, insieme all'acidificazione delle acque e al riscaldamento degli oceani costituiscono l'ambiente ideale per questi organismi.

"I valori attuali non comportano il divieto di balneazione - spiega il sindaco Maurizio Fiorentini - al momento, dunque, non emetterò l'ordinanza, ma mi limiterò a segnalare la situazione, come previsto dalla legge".

Questo genere di inquinamento, infatti, può comportare l'insorgere di sintomi dermatologici, gastrointestinali e respiratori. Per questo motivo bisogna informare il pubblico, con apposita segnalazione sui punti di accesso alla spiaggia e con altri eventuali mezzi, che fare attività di balneazione e sportive in queste condizioni può causare questo genere di effetti.

La preoccupazione del sindaco è subito andata al Triathlon Baldassarre, il circuito che, tra le altre prove, prevede la traversata a nuoto del Lago Sirio.

Come da normativa, Arpa Piemonte effettuerà un’analisi microscopica con cadenza settimanale per monitorare la fioritura.

"Se i valori restano questi, non c'è ragione di emettere ordinanza - dichiara Fiorentini -. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, se Arpa farà altre misurazioni e se la situazione dovesse subire cambiamenti".

IL SINDACO FIORENTINI

LA GARA

Il Triathlon Olimpico ed Atipico di Baldassarre si terrà il prossimo 24 settembre. E' considerato tra gli Olimpici più duri d'Italia, in uno dei laghi più puliti d'Europa, con percorsi bike/run mozzafiato: una gara memorabile per ricordare il cigno Baldassarre, simbolo del lago Sirio.

La frazione di nuoto si svolge nel lago Sirio su due giri da mt. 750 ciascuno.

La frazione bicicletta prevede un percorso di 39 chilometri sulle provinciali dei comuni di Chiaverano, Borgofranco d’Ivrea, Nomaglio e Andrate. Dopo una bretella di circa 5,5 km, ci si immette in un circuito da compiere due volte di km 14 ognuno (uno solo per lo Sprint Atipico), per poi rientrare attraverso il percorso dell’andata.

Tempo limite per completare le due frazioni nuoto+bici è fissato in 2h40’, trascorso il quale non sarà più possibile ripartire dalla Zona Cambio (T2) per la frazione podistica.

La frazione podistica si svolge su terreno quasi completamente asfaltato intorno al lago Sirio nei comuni di Ivrea e Chiaverano.
Olimpico 3 giri per km 10,5. Sprint Atipico 2 giri per km 7.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori