Cerca

Nole

Il mistero delle telecamere: funzionano tutte oppure no?

All'interpellanza della minoranza rispondono il sindaco e il Comandante dei Vigili: parrebbe tutto a posto, eppure la minoranza segnala un caso di non funzionamento

videosorveglianza

telecamere

Ma a Nole le telecamere funzionano tutte? La minoranza, dopo una segnalazione giunta da parte di un cittadino, ha voluto fare chiarezza con un'interpellanza in consiglio comunale. La risposta del sindaco non si è fatta attendere. Luca Bertino, infatti, stasera in consiglio ha portato con sé anche una relazione redatta dal comandante della Polizia Locale del Comune, Marco Ortalda, per chiarire i dubbi del gruppo di opposizione Costruire Futuro.

"Quando ho letto la vostra interpellanza mi sono stupito - ha detto Bertino - perché avete indicato dei fatti che mi hanno sorpreso: non ero a conoscenza di situazioni di criticità". Ed ecco che è entrata in scena la relazione del comandante Ortalda. La quale ha chiarito un primo dettaglio importante: le telecamere in funzione al momento sono 88, di cui 11 abilitate alla lettura delle targhe.

L'impianto verrà presto ampliato grazie a una serie di progetti cofinanziati dal Comune di Nole e dallo Stato: in tutto, l'apparato di occhi elettronici che sorvegliano il comune ammonterà a 146. Il problema segnalato dalla minoranza riguardava però l'effettivo funzionamento delle 88 telecamere in funzione.

Il sindaco di Nole Luca Bertino

Questo perché, riportano i consiglieri, i Carabinieri sarebbero passati in Comune per chiedere alcuni filmati dopo una querela sporta da una cittadina e dal Comune sarebbe arrivata risposta negativa: quei filmati non c'erano perché le telecamere che avrebbero dovuto produrli non erano funzionanti.

Eppure, "le richieste pervenute anche informalmente nell'ultimo periodo sono state puntualmente riscontrate, anche se alcune erano riferite a zone sprovviste di telecamere" come recitava la relazione predisposta dal Comandante Ortalda. Il quale però ha fatto una dovuta precisazione.

"Si precisa - si leggeva infatti nella relazione - però che l'impianto può presentare alcune criticità dovute al manifestarsi di precipitazioni copiose spesso accompagnate da vento e fulmini, che verosimilmente, causando sbalzi di corrente, disattivano temporaneamente alcune telecamere. Ma il monitoraggio delle forze di polizia ha sempre consentito di far intervenire la ditta appaltatrice per il ripristino delle funzionalità".

Il Comandante della Polizia Locale di Nole Marco Ortalda

Che il caso riportato dalla minoranza fosse dovuto o meno a un evento del genere al momento non si conosce. Certo è che "non risulta che le condizioni di malfunzionamento delle telecamere, quando presenti e per ovvie ragioni di riservatezza, siano state comunicate dal personale di Polizia Locale ai privati che avevano presentato richieste di blocco immagini".

Anzi, in un caso particolare sono state fornite agli agenti di polizia giudiziaria alcune importanti informazioni relative a un furto e ricavate grazie a una telecamera presente sul territorio nolese. Informazioni che hanno anche permesso di risolvere il caso. Insomma, tutto dovrebbe star filando per il verso giusto: il parco telecamere funziona e ne arriveranno presto altre.

L'unico problema è la durata dei filmati ripresi dalle telecamere: durano al massimo 7 giorni e, nel caso il furto avvenga un mese prima della consultazione della memoria della telecamera, resta difficile capire l'autore o risalire ad eventuali indizi. Questo, dunque, è l'unica restrizione tecnica.

"Ma con l'investimento che andremo a fare non andremo solo ad aggiungere le telecamere ma anche a sostituire il server: questo consentirà di velocizzare le operazioni di ricerca" ha spiegato però Bertino. Insomma, l'impianto di occhi elettronici da Grande Fratello che il comune si troverà presto dovrebbe funzionare alla perfezione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori