AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
12 Settembre 2023 - 21:52
I chivassesi chiedono al Comune un’area cani nei pressi del Parco Cittadino del Sabbiunè.
Martedì 12 settembre, presso il Comune di Chivasso, l'assessore all'Ambiente Fabrizio Debernardi ha dato udienza a Giorgio Loddo e Marco Riva Cambrino, entrambi ‘portavoce’ di tutti quei cittadini che, da tempo, sentono l’esigenza di avere un’area dedicata ai cani nei pressi del Parco Cittadino del Sabbiunè, dove poter far correre liberamente e in sicurezza i loro amici a quattro zampe. Il parco, di fatto, è diventato una delle principali aree verdi frequentate dai residenti di Chivasso, nonché luogo di incontro per numerosi proprietari di cani.
Loddo e Riva Cambrino hanno proposto all’assessore un’istanza che prevede la realizzazione di un'area cani a nord dell'argine, in corrispondenza del Parco del Sabbiunè, di adeguate dimensioni. Quest’area sarà dotata di apposita cartellonistica che indicherà le regole di utilizzo, sarà delimitata da una recinzione con cancello, e includerà la presenza di fontanelle per l'abbeveramento dei cani.

Inoltre, i due ‘portavoce’ hanno sollecitato Debernardi affinché vengano apportate delle migliorie alle aree cani già esistenti nel chivassese, come l'installazione di recinzioni robuste e resistenti alle condizioni atmosferiche, il posizionamento di cassonetti per la raccolta delle deiezioni (ricordando che la legge impone la raccolta delle deiezioni degli animali anche all'interno delle aree a loro dedicate), il monitoraggio delle fontanelle di abbeveraggio, se presenti, e la loro installazione dove mancanti.
Ma non è tutto, è stata anche avanzata la proposta di installare nuova cartellonistica informativa che porti in evidenza l'indirizzo e il numero di telefono del Servizio veterinario dell'ASL, dei servizi di emergenza e degli uffici comunali dedicati alla tutela e alla gestione delle problematiche degli animali.
“Questa iniziativa – ha iniziato a spiegare Giorgio Loddo - mira a fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie per garantire il benessere e la sicurezza dei loro amici a quattro zampe. L'assessore Fabrizio Debernardi ha dimostrato un forte interesse e sostegno nei confronti di questa iniziativa”, ha commenta infine Loddo.
“Durante l'incontro – ha raccontato anche Marco Riva Cambrino – Debernardi si è impegnato a verificare la fattibilità delle proposte insieme agli uffici competenti del Comune di Chivasso. Ha riconosciuto l'importanza di promuovere la coesione sociale e il benessere degli animali domestici, e ha sottolineato l'importanza di coinvolgere la comunità locale in questa decisione. Sono previsti ulteriori incontri e discussioni nei prossimi mesi per sviluppare ulteriormente questo progetto – ha concluso Marco Riva Cambrino.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.