Cerca

Balangero

Il sindaco all'assalto del Pnrr: più di un milione e mezzo di euro ottenuti

I progetti del Comune hanno fatto bingo dopo essere stati ripescati nel marzo scorso

Soldi

Soldi (foto d'archivio)

Lo scorso 28 marzo, il Comune di Balangero ha fatto bingo. Dopo lo scorrimento della graduatoria che aveva assegnato una tranche di fondi del Pnrr, infatti, il Comune è risultato vincitore per ben tre opere. I fondi europei arriveranno dunque a Balangero per migliorare le condizioni dell'ambiente cittadino.

Il primo progetto riguarda le scuole medie di piazza X Martiri. L'importo finanziato è di 310mila euro, e permetterà di adeguare da un punto di vista sismico, antincendio e impiantistico. Il secondo riguarda il restauro delle facciate della scuola elementare Edmondo De Amicis di piazza X martiri. Importo finanziato: 240mila500 euro.

Il sindaco Franco Romeo

Infine, sempre la scuola De Amicis sarà interessata da lavori di messa in sicurezza per un totale di 334mila euro. Ma non finisce qui. Più recentemente, infatti, al Comune sono risultati assegnati 600mila euro di fondi europei per efficientare la palestra comunale. 

Sempre da Bruxelles arriveranno 50mila euro per sostituire gli infissi della biblioteca comunale di via I maggio. Calcolatrice alla mano fanno ben 1 milione 534mila 500 euro. 

"Tra gli obiettivi della Amministrazione Comunale - scrivono in una delibera il sindaco Franco Romeo e i suoi assessori - vi è quello di migliorare la sicurezza, la fruibilità ed il contenimento energetico degli immobili comunali, con priorità di quelli ad uso scolastico, ed in particolare per il complesso scolastico di Piazza Sandro Pertini, per il quale sono stati già approvati, in attesa di finanziamenti pubblici, progetti di adeguamento sismico e di miglioramento energetico".

Il libro dei sogni

Sempre dal Pnrr potrebbero arrivare altri finanziamenti, al momento non confermati, ma per i quali l'amministrazione sta preparando alcuni progetti da candidare. Il primo riguarda l'ex Centro Sociale di via del Chiappo. Assieme ai campi che lo contornano, l'area è oggetto di un progetto di fattibilità che mira a rivederlo completamente.

Gli immobili, infatti, si trovano su di un’area di circa 11.000 metri quadrati, posta a stretto ridosso dell’Antico Nucleo Storico, in posizione strategica e di comoda accessibilità dalla viabilità principale, "e - notano gli amministratori - risultano da alcuni anni in un progressivo stato di abbandono, con crescita incontrollata di vegetazione arborea ed arbustiva, motivo per cui l’Amministrazione Comunale intende procedere con un intervento di rigenerazione urbana, con la ristrutturazione ed il recupero degli immobili medesimi, con insediamento di varie attività, nel campo dello studio, della didattica, di laboratori formativi e di ricerca, di attività espositive, nonché di aree attrezzate per lo sport".

Dall'Unione Europea arriverà più di un milione e mezzo di euro

In totale, il progetto ammonta a 1 milione 350mila euro. Per realizzare il progetto di fattibilità il Comune ha impiegato 76mila euro di finanziamenti arrivati dal governo. Sempre l'area di via del Chiappo verrà candidata al fondo Sport e periferie, finanziato dal governo.

Stavolta il progetto di rigenerazione è più modesto: 480mila euro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori