AGGIORNAMENTI
Cerca
San Raffaele Cimena
10 Settembre 2023 - 17:53
Lo attendevano tutti, e una motivazione di fatto c’è.
Il Moon Festival, nel contesto della “Festa ‘d San Rafé”, a San Raffaele Cimena, ha lasciato tutti a bocca aperta.
Siamo nel borgo di San Raffaele Alto, in collina e con una splendida vista su Torino e il circondario.
La festa di paese, organizzata dalla Pro Loco locale e da DnArt, è andata in scena da venerdì 8 settembre a domenica 10, con il Moon Festival che ha illuminato la collina nelle serate di venerdì e sabato.
Ma di cosa stiamo parlando, nello specifico? Di giochi di luce, artisti itineranti e spettacoli (tutti gratuiti) a cielo aperto per le vie del borgo di San Raffaele Alto.
“Il Moon Festival nasce da un connubio con DnArt - ci spiega il vice-presidente della Pro Loco Marco Ciavarini - loro (DnArt, ndr) vengono dall’esperienza di un enorme festival che viene fatto in Toscana, in maniera simile a come abbiamo sviluppato l’evento da noi. Siamo entrati in contatto con loro e li abbiamo fatti venire qui per vedere se la “location” si prestasse all’evento. Sono rimasti tutti molto soddisfatti e l’organizzazione è cominciata: diciamo che abbiamo avuto la forza e il coraggio di lasciar loro carta bianca e il risultato è stato sorprendente”.
Una delle performer che impersonifica la luna da un balcone
E come dargli torto: passeggiando per le vie del borgo di San Raffaele alto si entra in universo magico. Di fatto, questa parte di paese è stata lasciata al buio, per essere illuminata da installazioni luminose di artisti, candele e spettacoli. Passeggiando per le vie ci si imbatte in una perfomer che da un balcone impersonifica la luna, spettacoli interni ai cortili del borgo e proiezioni luminose sugli edifici. Il tutto, con una splendida vista sulla collina e su Torino.

“Siamo alla nostra seconda edizione - dice Ciavarini - l’anno scorso il Moon Festival è durato un giorno: quest’anno abbiamo deciso di fare il bis con due serate. Tutti gli spettacoli sono stati ripetuti 3 volte, per dare la possibilità alle persone di vederli in caso se li fossero persi. La cosa bella è che c’è di tutto: si parte dai mimi per i più piccoli fino alle installazioni per gli adulti. Uno degli spettacoli coinvolge i diretti interessati: le persone devono scrivere i loro pensieri negativi su un foglietto per poi bruciarlo, e mandare in fumo tutto ciò che non va. È un evento che ha qualcosa da offrire sia agli adulti che ai più piccoli”.
Per l’occasione, il borgo di San Raffaele alto è stato chiuso al traffico e inondato di curiosi e visitatori, tutti sopraggiunti per godere delle installazioni luminose. Ma come l’avranno presa i residenti? Avranno dormito sonni sereni?

“Un ringraziamento particolare, oltre all’amministrazione comunale che ci ha sempre sostenuti, va proprio ai residenti: molte installazioni sono all’interno di cortili privati. Le persone hanno di fatto aperto le porte di casa loro per questo evento, e molti sono qui a lavorare come volontari” ci spiega Ciavarini.
E sì. Camminando per il Moon Festival, oltre alle installazioni artistiche e di luci che si possono ammirare per le vie del borgo, molti spettacoli hanno luogo all’interno di cortili e patii dei residenti.
“Un altro ringraziamento va al signor Ferrero, proprietario del castello: praticamente ci ha fatto “entrare in casa sua” - aggiunge il vice - presidente della Pro Loco - avremo raggiunto una 60ina di volontari, che hanno lavorato al punto di ristoro e dato informazioni alle persone. Non possiamo che dirci soddisfatti”.
La risposta della popolazione, poi, è stata notevole: lo testimoniano le orde di “turisti” e curiosi che hanno vagato per il borgo e sono stati in attesa delle navette che portavano al centro paese.
Insomma, il Moon Festival e la festa di San Raffaele si confermano un evento di successo, in grado di convogliare in questo piccolo borgo buona parte dei residenti della collina, immersi in un universo magico, fatto di silenzi, luci, candele e spettacoli. Un appuntamento, che sicuramente va segnato in agenda per il prossimo settembre.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.