AGGIORNAMENTI
Cerca
Nole
09 Settembre 2023 - 11:23
"Il sindaco gioca a fare il progettista"
"Sull'area sportiva di via Grazioli la giunta Bertino ha completamente perso la bussola". Non lascia spazio a troppe interpretazioni la nota pubblicata ieri mattina sui social dal gruppo di minoranza di Nole Costruire Futuro. La notiza è che la Giunta che guida il paese, con a capo il sindaco Luca Bertino, sta riprovando ad agganciare un altro finanziamento per riqualificare l'area sportiva di via Grazioli.
Il bando a cui il Comune ha candidato il progetto di riqualificazione dell'area e di realizzazione di un centro sportivo e ricreativo giovanile è il "Fondo sport e periferie 2023", finanziato coi soldi dello Stato centrale. Lo stesso fondo nell'edizione 2022 non aveva assegnato al comune i soldi sperati per riqualificare il campo, che al momento versa in condizioni disastrose.
L'area verde di via Grazioli che diventerebbe oggetto di riqualificazione
Il progetto che il Comune ha candidato al bando ammonta a 960mila euro. In caso di finanziamento, il Comune finanziarebbe quasi la metà dell'importo dell'opera: 420mila euro. Rispetto al progetto candidati al bando del 2022, i costi del progetto sono lievitati di 300mila euro: l'anno scorso, infatti, la riqualificazione di via Grazioli sarebbe costata 700mila euro.
La cosa non va giù ai consiglieri di minoranza, che avevano presentato un progetto che, dicono, sarebbe stato largamente meno dispendioso.
"Era il 2019 - hanno scritto i consiglieri sui social - quando come minoranza avevamo proposto la riqualificazione di quest'area - da tempo completamente abbandonata - con un progetto di Spazio Giovani Comunale che prevedeva il rifacimento dei campi aperti a tutti, più uno spazio aggregativo e culturale rivolto in particolare ai giovani e regolamentato dal Comune. Costo massimo, non superiore ai 150.000 euro".
Il commento della minoranza
La minoranza denuncia però "oblio e disinteresse" da parte della Giunta nei confronti del progetto elaborato da Costruire Futuro. "Adesso, dopo che il finanziamento su quel progetto è sfumato, non contenti ci riprovano con un altro progetto da un milione di euro (!), di cui il Comune dovrebbe mettere 400.000 euro, per un'area che finirebbe poi in gestione a una associazione sportiva" è la diagnosi della minoranza.
Al momento La Voce non è riuscita a ottenere delle dichiarazioni della Giunta in merito al nuovo progetto. Progetto che per la minoranza è dispendioso e infruttuoso.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.