Cerca

Nole

"La giunta ha perso la bussola e il sindaco gioca a fare il progettista!"

Ancora polemiche sul progetto di riqualificazione del parchetto di via Grazioli: nell'ultimo progetto i costi lievitano

"Il sindaco gioca a fare il progettista"

"Il sindaco gioca a fare il progettista"

"Sull'area sportiva di via Grazioli la giunta Bertino ha completamente perso la bussola". Non lascia spazio a troppe interpretazioni la nota pubblicata ieri mattina sui social dal gruppo di minoranza di Nole Costruire Futuro. La notiza è che la Giunta che guida il paese, con a capo il sindaco Luca Bertino, sta riprovando ad agganciare un altro finanziamento per riqualificare l'area sportiva di via Grazioli.

Il bando a cui il Comune ha candidato il progetto di riqualificazione dell'area e di realizzazione di un centro sportivo e ricreativo giovanile è il "Fondo sport e periferie 2023", finanziato coi soldi dello Stato centrale. Lo stesso fondo nell'edizione 2022 non aveva assegnato al comune i soldi sperati per riqualificare il campo, che al momento versa in condizioni disastrose.

L'area verde di via Grazioli che diventerebbe oggetto di riqualificazione

Il progetto che il Comune ha candidato al bando ammonta a 960mila euro. In caso di finanziamento, il Comune finanziarebbe quasi la metà dell'importo dell'opera: 420mila euro. Rispetto al progetto candidati al bando del 2022, i costi del progetto sono lievitati di 300mila euro: l'anno scorso, infatti, la riqualificazione di via Grazioli sarebbe costata 700mila euro.

La cosa non va giù ai consiglieri di minoranza, che avevano presentato un progetto che, dicono, sarebbe stato largamente meno dispendioso. 

"Era il 2019 - hanno scritto i consiglieri sui social - quando come minoranza avevamo proposto la riqualificazione di quest'area - da tempo completamente abbandonata - con un progetto di Spazio Giovani Comunale che prevedeva il rifacimento dei campi aperti a tutti, più uno spazio aggregativo e culturale rivolto in particolare ai giovani e regolamentato dal Comune. Costo massimo, non superiore ai 150.000 euro".

Il commento della minoranza

La minoranza denuncia però "oblio e disinteresse" da parte della Giunta nei confronti del progetto elaborato da Costruire Futuro. "Adesso, dopo che il finanziamento su quel progetto è sfumato, non contenti ci riprovano con un altro progetto da un milione di euro (!), di cui il Comune dovrebbe mettere 400.000 euro, per un'area che finirebbe poi in gestione a una associazione sportiva" è la diagnosi della minoranza.

Al momento La Voce non è riuscita a ottenere delle dichiarazioni della Giunta in merito al nuovo progetto. Progetto che per la minoranza è dispendioso e infruttuoso.

"Non solo sindaco e assessori hanno ormai completamente perduto il valore delle cose, in questo come in altri progetti, - commentano i consiglieri di opposizione - vagheggiando centinaia di migliaia di euro di soldi dei cittadini letteralmente sperperati; ma ancora più gravemente hanno fatto carta straccia dello spirito originario dell'idea, ovvero di uno spazio aggregativo pubblico e aperto sempre, non affidato a terzi e patrimonio dei cittadini e del tessuto del paese".

La cosa più "vergognosa", come la definiscono i consiglieri "è che mentre Bertino e i suoi giocano a fare i progettisti a spese dei cittadini, non solo i campi di via Grazioli da anni non hanno più nemmeno una rete da pallavolo, nonostante le nostre segnalazioni, ma l'unica seria area sportiva di Nole, ovvero gli impianti di via Volontari del Sangue, giace da tempo in stato di colpevole abbandono".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori