Cerca

Ivrea

Chiantore "licenzia" Piccoli con un messaggio su whatsapp. "Questi fan politica, mica come noi!"

Cambio in seno al Comitato per il controllo analogo congiunto di SCS

Elisabetta Piccoli

Elisabetta Piccoli

“Mi ha licenziata con un whatsapp!”. E anche se “licenziata” è forse una parola un po’ troppo forte rende bene l’idea. 

Lo sfogo è della consigliera comunale Elisabetta Piccoli, vicesindaca fino a qualche mese fa.

Il messaggio sul telefonino è firmato dal sindaco Matteo Chiantore e fa riferimento al ruolo che ancora oggi Piccoli ricopre nell’ambito di SCS dove sedeva, beninteso gratuitamente, in rappresentanza del Comune di Ivrea in un organismo di cui non avevamo mai sentito parlare prima: “il Comitato per il controllo analogo congiunto”. Molto in sintesi si occupa di controllare i numeri di bilancio e l’andamento finanziario dell’azienda. E’ una sorta di garanzia per i proprietari.

Da statuto Ivrea ne nomina uno, CCA (Consorzio Canavesano Ambiente) un altro e altri 10 i restanti comuni soci.

E’ proprio cambiata l’aria. Se solo penso che noi di centrodestra abbiamo lasciato la presidenza del Consorzio Canavesano Ambiente nelle mani di Maurizio Perinetti.

In teoria, sempre a leggere lo statuto, i componenti dovrebbero restare in carica per due esercizi e scadere alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio del secondo anno in carica.

“Boh - ci dice sorpresa -  E’ proprio cambiata l’aria. Se solo penso che noi di centrodestra abbiamo lasciato la presidenza del Consorzio Canavesano Ambiente nelle mani di Maurizio Perinetti e consegnato SCS in quelle di Calogero Terranova che era espressione del Pd, mi vien quasi da piangere… Eh sì. Abbiamo governato con molta ingenuità. Questi fan proprio politica. Vorrà dire che comincerò a farla anche io…”.

Via Elisabetta Piccoli, al suo posto subentrerà Patrizia Dal Santo.

“Cioè manda via me che di mestiere mi occupo di rifiuti e ho preso un master a Bologna proprio in questo argomento e mette al mio posto Dal Santo che di tutte queste problematiche non ne sa nulla… - inforca, passa e chiude Piccoli - Capisco si fosse trattato di un incarico politico, ma parliamo di un ruolo tecnico utile alla politica per controllare l’attività dell’azienda. Come cittadina, prima ancora che come consigliera comunale, evidentemente sarei stata rispettosa del ruolo e avrei agito nell’interesse di tutti, così come ho fatto nel corso dell’ultima assemblea dei soci, mettendomi di traverso sull’aumento delle tariffe..”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori