Cerca

Borgofranco d'Ivrea

Sindaco al pomodoro

I selfie di Fausto Francisca di Borgofranco super condivisi dalla rete

Sindaco al pomodoro

Fausto Francisca

Se c'è uno, tra i tanti sindaci del Canavese, imbattibile nell'utilizzo dei social per comunicare, per fotografarsi, per dire al mondo quel che pensa, beh, questo è proprio lui, Fausto Francisca di Borgofranco.

Nei giorni scorsi, su Facebook, ha parlato di molte cose, alcune serie, altre un po' meno, comunque tutte appassionate. Per esempio sul gran lavoro che si è fatto e si sta facendo per la rigenerazione del Bosco di Baio (che a Baio chiamano Rien Ròs) ma anche, cont tanto di fotografie, sui delinquenti che inquinano il territorio spargendo qua e là immondizia.

Poi sul gattile che sorgerà in via Fossale a Borgofranco grazie alla'Anpav di Settimo Vittone.

E ancora sull'economia turistica e sulla proposta di costruire un nuovo tunnel del Monte Bianco anziché ampliare quello che già c'è per non "massacrare" le economie valdostane e canavesane. Infine, ma non in ultima su una battaglia. Non delle arance ma dei pomodori, non di Ivrea ma di Buñol che sta in Spagna. Per uno che dice di voler promuovere il territorio questa cosa evidentemente stride un po' ma tant'è.

In ogni caso bello, anzi bellissimo il servizio con lui tutto sporco di rosso e con i piedi dentro la pummarola. Il post, manco a dirlo è stato uno tra i più condivisi (va bene parlare dei problemi ma la gente sugli smartphone cerca "emozioni").

Francisca gliele dà. 

C'è stato un tempo a cui mai e poi mai ai sindaci sarebbe venuto in mente di mostrarsi in queste condizioni. Sempre impeccabili, sempre giacca e cravatta, sempre pronti a fare "pipponi" studiati, pensati e ripensati in "politichese".
I tempi sono cambiati ed è meglio così. Più reali. Più vivi. Più umani. Pane al pane e vino al vino. Evviva Francisca...
"A volte - scrive - puoi staccare, per un giorno. Ma per non perdere l' abitudine a " combattere", è lecito immergersi nei combattimenti tradizionali. Finita la battaglia di un'ora, il rosso scorre per le strade. Ma è rosso " pummarola", quello della " Tomatina 2023" di Bunol. Dalle arance di Ivrea ai pomodori di Bunol: sempre battaglia è...".

Ce ne fossero a centinaia di sindaci spagnoli, francesi e portoghesi, pronti a battagliare sotto le rosse torri...

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori