AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
02 Settembre 2023 - 17:46
Elisa Brunello

Succedeva a fine luglio. Bravi? Bene? Ottimo? Applausi a scena aperta?
Non tanto…. Dov’è infatti stata ricoverata?
Niente meno che a Tonengo d’Asti. E per chi non lo sapesse Tonengo d’Asti dista da Settimo Torinese la bellezza di 41,57 km. In macchina la si raggiunge, traffico permettendo, in 40 minuti. A piedi, calcolando una decina di km all’ora, ce ne vogliono non meno di 4 per andare e 4 per tornare.

E diciamo “a piedi” non foss’altro che Giulio una macchina non ce l’ha. Ci ha provato ad andare a trovare la madre e lo ha già fatto più e più volte. Raggiunge Torino e da lì prende un autobus. Di corse ce ne sono poche e nei festivi neanche mezza.
Oggi anche la donna supplica di essere portata in un residenza assistenziale più vicina a casa.
Per tutto il mese di agosto a Giulio han continuato a promettere che presto porteranno la madre a San Mauro, ma intanto il tempo scorre.
"Faccio passare settembre - ci dice oggi Giulio - Ma io l'inverno a mia madre lì non glielo faccio passare...E' mia mamma e io voglio andare a trovarla tutti i santi giorni, gli ultimi che gli rimangono. Ho trovato un lavoro e non ce la faccio più con gli orari...".
Giulio ci chiama tutte le volte che va a Tonengo d'Asti. Esce da lì e ci manda un whatsapp.
"Per me questo è il momento più difficile e mi devo sfogare - ci dice - Non so davvero cosa fare. Lavorare devo lavorare sennò non mangio. Le ho pensate tutte, anche quella di piazzarmi con una tenda qui davanti aspettando l'arrivo dei carabinieri e non è detto che non lo farò...".
E poi un video della mamma che saluta l'amica. "Ciao Silvana! Sì, vengo a casa! Qui sto male...!"
E sono pugni nello stomaco. Storie di disperazione e di "amore" per i propri genitori. Storie di persone a cui la vita non ha regalato grandi soddisfazioni. Vana speranza pensare che nei loro confronti i servizi pubblici abbiano delle attenzioni in più.
Una considerazione che è anche politica. In un mondo e in un'Italia sempre più "anziana", sindaci e amministratori pubblici - perchè è bene dire che Unione Net e l'Asl To4 sono governate da loro - dovrebbero fare qualche sforzo in più nell'ascolto e nella risposta ai bisogni dei cittadini. Noi questo sforzo in più davvero non lo abbiamo trovato e delle due l'una: o non c'è o non c'è solo per Giulio. E se fosse una questione di soldi, beh, baserebbe spiegarlo, forse riusciremmo anche a fare a meno di qualche giardinetto in più...
Giulio fino a luglio, prima della denuncia, viveva al civico 10 di via Einaudi a Settimo Torinese, insieme alla mamma.
SULLO STESSO ARGOMENTO
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.