Cerca

Quassolo

A metà settembre sarà inaugurata la nuova centrale idroelettrica in Canavese

L'impianto sorge lungo le acque della Dora

Centrale idroelettrica (immagine d'archivio)

È quasi tutto pronto per il taglio del nastro della nuova centrale idroelettrica nel Canavese, sita a Quassolo in prossimità della traversa fluviale a valle del ponte della Strada Provinciale 69/70.

La data prevista per l’inaugurazione è venerdì 15 settembre, per presentare ai cittadini questa nuova opera, sulla quale campeggia la firma della società Edison Crowd. Nota di colore, il fatto che la centrale sia stata realizzata tramite il crowd funding, processo collaborativo per cui una serie di persone tramite una “colletta” riesce a raccogliere le somme necessarie per la realizzazione di compagne o opere pubbliche.

In rosso, la SP 69/70, ai cui lati sorgerà la centrale idroelettrica 

3mila volte grazie, in vista di un futuro sostenibile! All’inaugurazione della centrale - spiegano da Edison - saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni del territorio, per un impianto che è stato realizzato grazie al contributo collettivo dei cittadini di Quassolo, Borgofranco d’Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone”. 

La centrale, sulle sponde del fiume Dora, avrà una potenza installata di 2.700 kW, attingendo acqua fluente e sfruttando un salto idraulico di 3,75 metri, ottenuto tramite la realizzazione di uno sbarramento mobile di 3 metri d’altezza. 

Non manca, prevedibilmente, un occhio di riguardo per la natura: l’edificio centrale, realizzato in cemento armato, sarà quasi completamente interrato e si integrerà perfettamente con il paesaggio circostante, avendo le pareti a vista ricoperte di pietre e piante rampicanti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori