AGGIORNAMENTI
Cerca
Ciriè - Lanzo
30 Agosto 2023 - 19:26
"Fate attenzione ai falsi volontari".
L'allerta è stato lanciato dalla presidente Lida Ciriè Valli di Lanzo (e guarda zoofila), Laura Masutti.
Tutto è avvenuto lo scorso 23 agosto a Lanzo.
Tre persone, arrivate a bordo di un'auto grigia con scritte blu recanti il nome dell'associazione Lida a difesa degli animali, sono intervenute dicendo ad una donna di avvisare la vicina di casa (fuori per lavoro) di tenere in casa i gatti. E poi la minaccia di portarglieli via se li avessero trovati senza il microchip.
La proprietaria dei gatti, avvisata al rientro in casa dalla vicina, si sarebbe subito rivolta ad una volontaria Lida per vederci chiaro.
"Questa volontaria ha subito contattato me - dichiara la presidente Laura Masutti -, ma posso solo dire che la Lida non ha auto con le scritte dell'associazione. Né la delegazione Ciriè - Valli di Lanzo, né quella di Torino che, per sicurezza, ho subito contattato".
Da qui, l'allarme.
"Si è trattato di falsi volontari della nostra associazione. E per questo ho allertato la Polizia Municipale di Lanzo. Non lascerò cadere così l'accaduto. Lo ritengo molto pericoloso. Spacciarsi per qualcuno che non si è rappresenta un reato".

LAURA MASUTTI, seconda da sinistra, con altre volontarie
Per prima cosa Laura Masutti ha pubblicato un avviso sul web: "L'associazione Lida Cirie Valli di Lanzo non ha un'auto con scritte in blu e non manda le volontarie senza che queste si identifichino. Mi riferisco ad un fatto successo a Lanzo Torinese mercoledì 23 agosto. Qui due donne e un uomo si sono spacciati per volontari Lida e non lo erano. Ravvisiamo un reato 498 codice penale "usurpazione di titolo". Se dovesse succedere ancora chiamateci subito. Il numero è 3281622812".
Sull'obbligo del microchip ai gatti, la Masutti spiega: "Da qualche tempo è possibile microchippare anche i gatti, ma non è affatto un obbligo! Esiste un anagrafe unico: quello canino è diventato anche felino e chi ha sia un cane che un gatto se li ritrova iscritti allo stesso anagrafe. Minacciare di portare via dei gatti che non hanno il microchip è un'lteriore assurdità".

mettere il microchip ai gatti è ora possibile
Come se lo spiega, allora?
"Continuo a pensarci e non me ne faccio una ragione. Probabilmente quei gatti danno fastidio a qualcuno, magari a qualcuno che ha un orto. Ma arrivare a minacciare di farli sparire se non verranno tenuti in casa è davvero grave!".
La L.I.D.A. Nazionale, lega italiana dei diritti dell’animale, è nata nel 1977 per iniziare una pubblica e non violenta lotta contro tutte le ingiustizie e le sofferenze inflitte ai piu’ torturati ed i piu’ uccisi: gli animali.
Per questo la L.I.D.A. ha partecipato nel 1978 a Bruxelles e poi a Parigi presso la sede dell’ Unesco alla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale, per proporre una nuova etica di rispetto nei confronti della natura e degli animali che sono essere sensibili capaci di emozioni ed hanno diritto alla vita e a non soffrire per colpa dell’uomo.
La Sezione della L.I.D.A. di Ciriè e Valli di Lanzo nasce nel 1990.
Da questa data ad oggi, questa associazione animalista composta esclusivamente da volontari, ha salvato e dato in adozione circa 1.500 tra cani e gatti (tutti documentati). Senza contare gli interventi che vengono effettuati per aiutare altri animali in pericolo, come cerbiatti, volpi, tassi, pappagalli, tartarughe, nibbi e qualsiasi altro essere appartenente al regno della natura che si trovi in condizione di pericolo.
L’associazione ha la possibilità di effettuare questi interventi e mantenere e curare questi animali solo grazie alla generosità della gente, che con le sue offerte permette ai volontari di continuare ad aiutare chi, da solo, non ha possibilità di difesa né di salvezza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.