Cerca

Sport

La campionessa della nazionale di pallavolo è partita da Settimo Torinese

La pallavolista ha solo 23 anni

La campionessa della nazionale di pallavolo è partita da Settimo Torinese

Marina Lubian

Marina Lubian, giovane promessa di soli 23 anni nel mondo della pallavolo, è pronta ad affrontare con grande entusiasmo le prossime partire della nazionale. Marina Lubian martedì sera ha rappresentato di nuovo la Nazionale Italiana femminile di Pallavolo, nel ruolo di centrale titolare, contro la Bosnia. Originaria di Moncalieri e cresciuta nella Lilliput Settimo Torinese, martedì sera è scesa in campo al Pala Gianni Asti di Torino, dove ha incontrato molte facce familiari.

"Verranno tutti, i miei genitori", ha rivelato Lubian al Tg Regionale con un sorriso, aggiungendo: "Mia nonna salterà perché ormai al palazzetto non ce la fa più, ma ci vedrà da casa. Ci saranno un sacco di miei amici, amici dei miei amici, quindi sarà davvero un pienone".  

Dopo l'incontro con la Bosnia, la squadra si prepara a sfidare la Croazia mercoledì, sempre alle 21 presso l'ex PalaRuffini. Il compito delle giocatrici, sotto la guida del commissario tecnico Davide Mazzanti, è preservare il loro primo posto nel girone.

Il coach Mazzanti non lesina parole di elogio per Marina Lubian, sottolineando l'importanza della giovane talentuosa atleta all'interno del team. "Marina è una delle anime di questa squadra. Sicuramente è cresciuta sia dal punto di vista tecnico che nella consapevolezza", afferma Mazzanti al TgR. Per Lubian, il senso di consapevolezza che guida il suo gioco deriva anche da una citazione di Muhammad Alì, una frase che il suo primo fan, suo padre, le ricorda costantemente.

"C'è mio papà", racconta Marina, "che dice sempre una frase e la scrive spesso con le mie foto: 'Vola come una farfalla e pungi come un'ape'. Battiti, donna, battiti". Con questo spirito di determinazione e impegno, Marina Lubian si appresta a salire in cattedra nel mondo della pallavolo nazionale.

La carriera di Marina Lubian

La carriera di Marina Lubian inizia nella Lilliput di Settimo Torinese, squadra con cui arriva a disputare la Serie A2 nella stagione 2015-16.

Nel campionato 2016-17 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, in Serie A1: resta nello stesso club nella stagione 2017-18 quando gioca in Serie A2 e in quella 2018-19 quando ritorna in Serie A1.

Resta nella massima divisione italiana anche per l'annata 2019-20, quando viene ingaggiata dalla Savino Del Bene di Scandicci, con cui vince la Challenge Cup 2021-22; dopo un triennio in Toscana, dalla stagione 2022-23 si trasferisce all'Imoco, conquistando la Supercoppa italiana, il campionato mondiale per club 2022, la Coppa Italia e lo scudetto.

Dal 2015 al 2018 viene convocata nella nazionale italiana Under-18, con la quale, nel 2015, conquista la medaglia d'oro al campionato mondiale e, nel 2017, quella d'argento al campionato europeo e quella d'oro al campionato mondiale. Dal 2016 al 2018 è nella nazionale Under-19, nel 2016 in quella Under-23 e nel 2017 in quella Under-20, con cui nel 2017 vince la medaglia d'argento al campionato mondiale.

Nel 2018 esordisce nella nazionale maggiore, con cui conquista, nello stesso anno, la medaglia d'argento al campionato mondiale. Nel 2022 vince la medaglia d'oro alla Volleyball Nations League e quella di bronzo al campionato mondiale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori