Cerca

Il caso

Il Comune cerca un responsabile comunicazione... e lo paga 16 mila euro

Qualcuno già polemizza

Il Comune cerca un responsabile comunicazione... e lo paga 16 mila euro

La comunicazione per un Comune e ancora più per la politica è fondamentale e va ben pagata. La pensa così, evidentemente, la Sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora. L'amministrazione, infatti, si è messa alla ricerca di un responsabile comunicazione che darà una mano al Comune per qualche mese, fino alla fine del 2023.

Il tutto per la modica cifra di 16 mila euro per un lavoro di 4 mesi. La ditta percepirà 4 mila euro al mese. Insomma, con una cifra simile ci si aspetta una mezza rivoluzione per la comunicazione dell'amministrazione comunale.

La Sindaca Giulia Guazzora

È tutto scritto nella delibera di giunta del 3 agosto e nei relativi allegati.

"Il servizio - si legge in delibera - ha un contenuto altamente specialistico e presuppone conoscenze e competenze specifiche non rilevabili nell’Ente; le prestazioni richiedono esperienza professionale maturata e comprovata nel settore della comunicazione pubblica, capacità creative, oltre che organizzative, di conoscenza del marketing territoriale e di comunicazione e promozione dei servizi pubblici; dette prestazioni necessitano, inoltre, di competenze specifiche informatiche, di web marketing e di utilizzo dei social network; Ritenuto pertanto necessario acquisire le competenze richieste tramite ricorso a soggetti esterni qualificati e gestire i flussi di comunicazione".

L'amministrazione, quindi, ha dato indirizzo "al Dirigente del Settore Servizi in Staff di affidare il servizio volto al miglioramento della comunicazione istituzionale mediante affidamento a ditta specializzata".

Cosa dovrà fare questa ditta specializzata? Lo leggiamo nel capitolato d'appalto.

"Il presente affidamento - si legge - ha per oggetto una serie di attività di comunicazione istituzionale e di informazione relative ad iniziative e servizi di interesse generale promosse dal Comune di San Mauro Torinese al fine di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni dell’Ente con i suoi cittadini. In particolare, l’appalto ha per oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione grafica dei materiali cartacei e digitali, con professionalità e qualità. I prodotti grafici offerti dovranno risultare distintivi, innovativi, funzionali, adattabili e dotati di forza comunicativa presso i target di riferimento. La grafica prodotta nell’ambito della fornitura deve essere originale".

Il Municipio di San Mauro Torinese

E poi?

"Il servizio - si legge - dovrà avere ad oggetto una serie di attività atte alla progettazione, realizzazione ed implementazione delle iniziative di comunicazione istituzionale e informazione dell’Ente. Sono richiesti i seguenti servizi:

  • Brand Identity Project:

    • Studio preliminare di Brand Positioning del Comune di San Mauro Torinese.

    • Realizzazione di un Marchio/Logo di Branding Destination.

    • Realizzazione di una “Guida all’utilizzo del Marchio/Logo di Branding Destination” sui principali strumenti di comunicazione.

    • Definizione di un format grafico per i principali strumenti di comunicazione (manifesti, locandine, inviti, webcard, striscioni, modulistica commerciale).

  • Attività di comunicazione:

    • Realizzazione grafica dei materiali di comunicazione per eventi, manifestazioni, servizi,

      iniziative rivolte alla cittadinanza.

    • Realizzazione condivisa con il cliente di un Piano Editoriale di comunicazione Social Media, n. 2 post a settimana.

    • Realizzazione delle Webcard, editing testi su basi fornite dal Cliente, pubblicazione del Piano Editoriale Social, n. 2 post a settimana.

    • Realizzazione di Webcard, editing testi su basi fornite dal Cliente, straordinarie e non previste dal Piano Editoriale Social.

  • Altre attività:

  • Archivio immagini: realizzazione di un servizio fotografico generale del Comune di San Mauro Torinese.

  • Realizzazione di 4/5 pannelli illustrativi del percorso naturalistico a tema astronomico denominato Sentiero delle Stelle (inizio percorso, fine percorso, intermedi) secondo il progetto in corso di definizione in collaborazione con Infini-To".

Il servizio avrà la durata dalla data del provvedimento di aggiudicazione e sino al 31 dicembre 2023.

Il corrispettivo per la realizzazione del servizio di cui in oggetto è indicativamente stimato in euro 16.400,00 (oltre IVA di legge), così determinato:

  • Brand Identity Project: euro 9.000,00 (oltre IVA di legge).

  • Attività di comunicazione: euro 4.000,00 (oltre IVA di legge) calcolati su n. 4 mesi di attività

    (euro 1.000,00 al mese);

  • Altre attività: euro 3.400,00 (oltre IVA di legge) per corrispettivi pari ad euro 1.500,00 per l’attività di archivio immagini e euro 1.900,00 per la realizzazione dei pannelli.

La notizia ha fatto scuotere la testa a qualcuno. 

Paola Antonetto


"In Comune - commenta Paola Antonetto, consigliera di minoranza di Fratelli d'Italia
c’è già personale capace, ben stipendiato che può farlo. Basterebbe che l’amministrazione chiarisse cosa dire e cosa no, come comunicare. Io capisco l'importanza della comunicazione e questa amministrazione ha fatto acqua da tutte le parti sul tema, mi pare, però, incredibile che ci siano 16 mila euro da buttare così quando ci sono situazioni di disagio". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori