Cerca

Torrazza Piemonte

Il sindaco scrive al Vescovo: non porti via il parroco!

“Don Maurizio ha legato molto con la nostra comunità e in particolare si è dedicato molto ai giovani”, ha raccontato il sindaco Massimo Rozzino, intenzionato a fare tutto quanto è in suo potere per portare la voce dispiaciuta dei torrazzesi fino alla sede vescovile.

Torrazza Piemonte

Don Maurizio Morella. Dietro di lui il consigliere regionale Gianluca Gavazza e il sindaco Massimo Rozzino

Lasci che don Maurizio rimanga ancora con noi, che continui la sua missione pastorale, in particolare accanto ai bambini ed ai ragazzi”.

All'indomani della notizia del trasferimento di don Maurizio Morella dalla parrocchia torrazzese di San Giacomo Maggiore a quella di Strambino, il sindaco Massimo Rozzino ha preso carta e penna e ha scritto un'accorata lettera a monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, chiedendogli di ritornare sulla sua decisione.

Don Maurizio Morella nell'esercizio delle sue funzioni

Un fulmine a ciel sereno, quello che alcune settimane fa ha colpito la comunità dei fedeli torrazzese, che ha appreso delle nomine fatte da monsignor Cerrato e dalla prossima partenza di don Morella.

Don Maurizio ha legato molto con la nostra comunità e in particolare si è dedicato molto ai giovani”, ha raccontato il sindaco Massimo Rozzino, intenzionato a fare tutto quanto è in suo potere per portare la voce dispiaciuta dei torrazzesi fino alla sede vescovile.

Don Maurizio Morella aveva fatto il suo ingresso ufficiale alla guida della parrocchia di San Giacomo Maggiore nel settembre del 2019 e proprio in quell'occasione aveva annunciato che la sua missione principale sarebbe stata quella di avere un'attenzione maggiore per i più giovani e per i più fragili.

Il sindaco Massimo Rozzino alle celebrazioni per la patronale di San Giacomo

Un cammino non semplice quello di don Maurizio, che proprio nei primi mesi della sua missione pastorale aveva dovuto fare i conti con le limitazioni imposte dalla pandemia, che per lungo tempo hanno vietato contatti e limitato le relazioni.

Tutti lo ricordiamo quando da solo, percorrendo le strade deserte del paese, portava la benedizione pasquale, fermandosi sul portone delle case.

“Don Maurizio ha dedicato molto tempo ai bambini ed ai ragazzi – ha proseguito il Primo Cittadino – e in poco tempo è rouscito a creare un gruppo molto affiatato di animatori che, per esempio, insieme a lui hanno dato vita ad un bellessimo Centro estivo, frequentato da decine e decine di bambini. Don Maurizio è diventato per tutti noi un importantissimo punto di riferimento e per questo non ho esitato a pregare monsignor Cerrato affinchè possa cambiare idea e lasciarlo con noi”.

Ora sale l'attesa per la prossima tornata di nomine che farà il Vescovo, che è attesa per giovedì 3 agosto, e fra queste potrebbe esserci anche quella del successore di don Maurizio.

Il Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Cerrato

Fra i nomi del nuovo parroco di Torrazza che sono circolati in queste settimane, sono stati fatti con insistenza quelli di don Gianpiero Valerio, già parroco della Madonna del Rosario di Chivasso e della Cappellania di Torassi, e di don Valerio D'Amico, parroco di Verolengo e Borgo Revel, ma monsignor Cerrato potrebbe sorprendere tutti ancora una volta e decidere per un altro nome oppure ascoltare la richiesta del sindaco Rozzino e ritornare sui suoi passi riconfermando don Maurizio alla guida della parrocchia di San Giacomo Maggiore.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori