AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Luglio 2023 - 10:22
Scie chimiche, inseminazione delle nuvole, manipolazione del clima, geoingegneria.
A scrivere in Comune - con grande preoccupazione - è stato uno studio di legale di Torino per conto della cittadina di Mazzè.
La domanda che si pone al primo cittadino è se sul territorio di sua pertinenza queste pratiche finalizzate alla manipolazione del clima vengano attuate e se lui stia facendo qualcosa per ostacolarle.
Tranchant la risposta del sindaco Marco Formia, di professione geometra, un curriculum da ambientalista e da due mandati alla guida di questo Comune: "Mi spiace, ma non ho le necessarie competenze per dire chi insemini le nuvole".

IL SINDACO MARCO FORMIA
Una risposta che potrebbe sembrare bizzarra se non si fosse letta la missiva arrivata con tanto di timbri e formalità da protocollo.
Quel che emerge è che a Mazzè c'è un certo numero di cittadini seriamente preoccupati per le "scie chimiche".
"I cittadini hanno riscontrato negli ultimi tempi un incremento della presenza di formazioni nuvolose anomale rilasciate da aerei sia civili che militari" si legge in una lettera che poi passa nel dettaglio a spiegare questi fenomeni.
Nuove teorie relative a scie chimiche, inseminazione delle nuvole e manipolazione climatica stanno suscitando interesse e dibattiti tra i cittadini, alimentando preoccupazioni riguardo alle azioni nascoste delle élite mondiali. Tuttavia, è fondamentale analizzare tali teorie con un approccio razionale e basato sui fatti per comprendere la verità dietro queste affermazioni.
Scie Chimiche: Una Teoria senza Fondamento
La teoria delle "scie chimiche" sostiene che gli aerei, nascosti dietro la normale attività di volo, rilasciano sostanze chimiche nell'atmosfera a scopi segreti, influenzando il clima o addirittura manipolando le menti delle persone. Tuttavia, questa teoria è stata ripetutamente smentita da scienziati e istituzioni governative in tutto il mondo. Le cosiddette "scie chimiche" sono, in realtà, semplici scie di condensazione generate dai motori degli aerei in condizioni atmosferiche particolari. Non ci sono prove credibili che suggeriscano un complotto per inquinare deliberatamente l'atmosfera con sostanze chimiche dannose.

Inseminazione delle Nuvole: Il Potenziale Limitato della Modificazione del Clima
Un altro argomento controverso è quello dell'inseminazione delle nuvole o "cloud seeding", che consiste nel disperso di particelle nell'atmosfera per aumentare la formazione di nuvole e, teoricamente, aumentare la pioggia o la neve in aree bisognose.
Mentre il cloud seeding è una tecnica reale utilizzata in alcune regioni per migliorare le risorse idriche, i suoi effetti sono limitati e non ha il potere di causare disastri naturali o manipolare il clima a livello globale.

Manipolazione Climatica: Il Confine Tra la Fantasia e la Realtà
La manipolazione climatica è un concetto che coinvolge la possibilità di controllare direttamente il clima terrestre, spesso attraverso tecnologie avanzate o attività segrete. Sebbene esistano ricerche sul controllo del clima e il potenziale uso di tecnologie emergenti per affrontare i cambiamenti climatici, non esiste alcuna prova concreta di un'ampia manipolazione climatica segreta. Alcuni esperimenti mirati, come il "Solar Radiation Management", hanno suscitato dibattiti etici e ambientali, ma attualmente non sono stati implementati su larga scala e non sono stati dimostrati essere una soluzione definitiva ai problemi climatici globali.
La Necessità della Ragionevolezza e della Scienza
La diffusione di teorie della cospirazione sulla manipolazione del clima e simili può alimentare il sospetto e l'allontanamento dalla scienza e dalla ragione. È fondamentale basare il nostro approccio alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici su solide evidenze scientifiche, cercando fonti autorevoli e istituzioni accreditate. I cambiamenti climatici sono una realtà comprovata e affrontarli richiede sforzi concreti, cooperazione internazionale e investimenti nella ricerca e nell'innovazione.
Tutte teorie che, però, stanno prendendo sempre più piede tanto che vengono organizzati convegni, incontri. Il web, poi è pieno di gruppi di persone interessate e appassionate di queste tematiche.
Particolare, invece, che si chieda l'intervento di un sindaco da parte di uno studio legale.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.