AGGIORNAMENTI
Cerca
Satira
15 Luglio 2023 - 14:22
Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno avrebbe dismesso i panni di crociato contro i complottari dopo aver vietato l'affissione di un manifesto no vax e avrebbe indossato quelli dell'astuto politico dedito alla macchinazione dietro le quinte e al complotto. Obiettivo della congiura la Lega piemontese.
Pare questo il comico quadro narrativo dipinto dal consigliere regionale leghista Andrea Cane nel suo ultimo lunghissimo post su Facebook che, scritto con piglio da grafomane, sfrutta una svista in un post condiviso da Rostagno per costruire una sorta di narrazione dietrologica in cui la vittima è il suo partito.
Dopo essersela presa per la satira giornalistica sul suo cognome (cosa che un politico dovrebbe aspettarsi, ma questo è un altro discorso) scrivendo lunghe elucubrazioni dalla natura quasi intimistica, oggi Cane si è dedicato al fantasy, inventando storie di dubbio valore letterario ma sicuramente spassosissime da leggere.
Il post di Rostagno incriminato
Il pretesto è una svista in una petizione di un cittadino sul nuovo ospedale del canavese. Petizione condivisa dal sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno perché favorevole alla collocazione del nuovo ospedale in area Ribes. Nel testo della petizione si legge che il presidente della Regione Piemonte e l'assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi sono "entrambi della Lega".
Quasi sicuramente una semplice svista: Alberto Cirio è infatti una figura di spicco di Forza Italia in Piemonte, mentre Icardi, lui sì, è leghista. Ma per Cane basta e avanza per dare la stura a un pistolotto che non finisce più, condito da smiles ed emoticon di dubbio gusto.

Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.