AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Luglio 2023 - 22:15
Riapre La Soce.
La notizia è di questa sera, comunicata nel corso di un incontro del direttivo del circolo Arci.
Un'ordinanza comunicata mercoledì dallo sportello per le attività produttive aveva portato alla chiusura e una seconda ordinanza emessa oggi l'ha di fatto revocata.
Restano le multe: una mezza dozzina di sanzioni contestate per diverse migliaia di euro, ma si stanno valutando i ricorsi, essendo almeno la metà contestabili.
Caduto il divieto di somministrazione, il circolo Arci può riprendere ad essere operativo e quel punto di riferimento che da circa 100 anni rappresenta per la città di Ciriè.
La preoccupazione, da parte del consiglio direttivo. A causa delle contestazioni mosse, non si sapeva quando (e se) il circolo avrebbe potuto riaprire.
La notizia era stata data direttamente dal direttivo de La Soce a mezzo Facebook: "La Soce è chiusa" si leggeva sull'avviso pubblicato a caratteri gialli su fondo nero, come fosse un "work in progress".
Poi, in poche righe, si spiegava il motivo: "In seguito all'ordinanza del Suap la Soce rimarrà chiusa fino a data da destinarsi".
E questo a causa di una normativa sui circolo poco chiara e in conflitto.
Se, infatti, per ragione di ordine pubblico i locali che somministrano cibi e bevande devono avere un accesso diretto sulla pubblica via, i circoli non possono avere un accesso diretto. Un conflitto apparentemente insanabile essendo La Soce un circolo abilitato alla somministrazione.
Quello in foto è lo spazio de La Soce, ma c'è una parte del cortile attigua utilizzata come dehor dalla Società di Mutuo Soccorso
Ma con un po' di buon senso e buona volontà, gli uffici e il direttivo hanno trovato una quadra.
E questa sera la buona notizia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.