Cerca

Attualità

RIAPRE LA SOCE! Una nuova ordinanza revoca la precedente

Restano le multe, una mezza dozzina di sanzioni su cui si valuteranno i ricorsi

RIAPRE LA SOCE! Una nuova ordinanza revoca la precedente

Riapre La Soce.

La notizia è di questa sera, comunicata nel corso di un incontro del direttivo del circolo Arci.

Un'ordinanza comunicata mercoledì dallo sportello per le attività produttive aveva portato alla chiusura e una seconda ordinanza emessa oggi l'ha di fatto revocata.

Restano le multe: una mezza dozzina di sanzioni contestate per diverse migliaia di euro, ma si stanno valutando i ricorsi, essendo almeno la metà contestabili.

Caduto il divieto di somministrazione, il circolo Arci può riprendere ad essere operativo e quel punto di riferimento che da circa 100 anni rappresenta per la città di Ciriè. 

La preoccupazione, da parte del consiglio direttivo. A causa delle contestazioni mosse, non si sapeva quando (e se) il circolo avrebbe potuto riaprire.

La notizia era stata data direttamente dal direttivo de La Soce a mezzo Facebook: "La Soce è chiusa" si leggeva sull'avviso pubblicato a caratteri gialli su fondo nero, come fosse un "work in progress".

Poi, in poche righe, si spiegava il motivo: "In seguito all'ordinanza del Suap la Soce rimarrà chiusa fino a data da destinarsi".

E questo a causa di una normativa sui circolo poco chiara e in conflitto.

Se, infatti, per ragione di ordine pubblico i locali che somministrano cibi e bevande devono avere un accesso diretto sulla pubblica via, i circoli non possono avere un accesso diretto. Un conflitto apparentemente insanabile essendo La Soce un circolo abilitato alla somministrazione.

Quello in foto è lo spazio de La Soce, ma c'è una parte del cortile attigua utilizzata come dehor dalla Società di Mutuo Soccorso

Ma con un po' di buon senso e buona volontà, gli uffici e il direttivo hanno trovato una quadra.

E questa sera la buona notizia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori