Cerca

Viabilità

Posizionato il nuovo autovelox ma è "mistero" sul limite di velocità

Psicosi tra i cittadini, l'amministrazione interverrà

Posizionato il nuovo autovelox ma è "mistero" sul limite di velocità

Il nuovo velox con il bollino che impone il limite di 50 km/h, poco però un altro cartello con il limite di 40 km/h

70? 50? 40? Che velocità bisogna mantenere per non prendere una multa? È una vera e propria psicosi quella degli automobilisti che transitano vicino al nuovo autovelox installato in via Milano, a Settimo Torinese. 

Il nuovo strumento è stato posizionato qualche giorno fa eppure sembra ci sia qualcosa che non va. Arrivando da Brandizzo, infatti, gli automobilisti che vanno verso Settimo si ritrovano un cartello che impone un limite di velocità di 70 km/h. Poco dopo, però, proprio sul nuovo velox, è scritto che il limite da non superare è di 50 km/h. Ancora qualche metro per trovare un altro cartello: limite 40 km/h.

Poco prima del velox il limite è di 70 km/h

La domanda, dunque, pare ovvia: qual è il limite da non superare per evitare di prendersi una multa?

Ecco la risposta: a breve i cartelli saranno cambiati per imporre il limite di velocità di 50 km/h.

Nel tratto che collega Settimo e Brandizzo gli automobilisti sfrecciano a tutta velocità. Da anni i residenti chiedono un intervento e ora l'amministrazione di Settimo Torinese ha deciso di prendere provvedimenti.

Siamo in via Milano, a Settimo Torinese, è qui che è stato installato un nuovo speed box, uno di quei contenitori arancioni che può contenere o no un velox mobile al suo interno.

Qui verrà posizionato il nuovo velox mobile

 

I motivi che hanno portato a questa decisione sono presenti in una ordinanza pubblicata mercoledì 21 giugno.

"Via Milano, - si legge - nel tratto compreso tra la via Brescia e Corso Piemonte, costituisce, quale punto di ingresso nell’abitato cittadino, un punto critico di abbattimento della velocità di percorrenza, anche per la presenza del cimitero comunale, dotato di due attraversamenti pedonali molto utilizzati" per questo, dunque: "nel tratto di cui trattasi risulta necessario posizionare una struttura in grado di ospitare idonea apparecchiatura, assistita da personale con qualifiche di polizia stradale, per il rilevamento delle violazioni di eccesso di velocità".

Il velox mobile sarà installato sul lato destro della carreggiata di via Milano, in direzione centro città,  tra il civico 111 ed il 109.

In città ci sono già altri 6 speed box

I box, al momento, sono sei, ma soltanto uno, a rotazione, può fare multe. Ricapitolando: in ogni momento cinque box sono vuoti e uno ospita il velox vero e proprio, che viene spostato a cadenza regolare.

Dove sono i box?
3 sono in corso Piemonte, 1 in corso Galileo Ferraris, 1 in via Regio Parco, 1 in via Raffaello Sanzio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori