Cerca

Attualità

Rinasce l'Asd Brandizzo con una campagna di finanziamento collettivo

L’Amministrazione comunale di Paolo Bodoni parteciperà con 5 mila euro

Rinasce l'Asd Brandizzo con una campagna di finanziamento collettivo

Il campo sportivo comunale di Brandizzo

Rinasce l’Asd Brandizzo Calcio. O meglio, la squadra di calcio non era mai sparita. Negli ultimi due anni era rimasta attiva solo per quanto riguarda la matricola Figc, ma l’attività sportiva era portata avanti sotto il nome di Amici del Calcio.

Ora l’Asd Brandizzo Calcio tornerà ad essere iscritta ad un campionato Figc e partirà dalla Terza categoria. Ieri il progetto è stato presentato nella sala giunta del Municipio. Comune di Brandizzo che sarà partner della nuova società, nel senso che attraverso la voce a bilancio “Promozione allo Sport e alla Salute per gli Adulti” garantirà 5 mila euro (2 mila euro subito; 3 mila versati a partire dal prossimo febbraio).

IL SINDACO PAOLO BODONI E IL PRESIDENTE VITO SCARDINO 

Lo ha annunciato il sindaco Paolo Bodoni, sempre molto sensibile allo Sport

Il primo cittadino ha anche anticipato che la proposta passerà in giunta nei prossimi giorni, ma non vi è il minimo dubbio sull’esito della votazione.

Non solo perché la nuova società si finanzierà attraverso una campagna di crowdfunding (finanziamento collettivo): è un processo collaborativo di un gruppo di cittadini che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Un po’ come ha fatto il FC Clivense, il progetto calcistico fondato da Sergio Pellissier ed Enzo Zanin a Verona.

Il presidente della nuova Asd Brandizzo Calcio è Vito Scardino, 50 anni, una vita dedicata allo Sport come giocatore ma anche pugile dilettante, già “padre” degli Amici del Calcio.

“Ci metto la faccia e lo faccio per i ragazzi di Brandizzo” taglia corto il numero uno.

Il vice è Andrea Zanzone. Il resto del direttivo è composto da Carola Rossotti, Vincenzo Fiore e Lorenzo Zurlo.

La squadra giocherà le partite casalinghe sul campo dell’Alex Costigliola, ora in gestione alla L84.

La società di Scardino verserà nelle casse della L84 un affitto annuale compreso anche delle utenze (luce, acqua e gas).

IL RETROSCENA

Era suonato come una resa quel post con il quale il presidente del Brandizzo Calcio, Vito Scardino, annunciava a mezzo social che non ci sarebbe stata una stagione 2023 - 2024 per la squadra di calcio del paese.

Aa malincuore - scriveva Scardino lo scorso 18 giugno - devo dare una notizia che a me fa male, perché insieme ad un gruppo di amici un po’ di anni fa abbiamo fatto rinascere di nuovo la società Asd Brandizzo ma purtroppo non riesco più a mantenerla troppi costi e poca gente che ti aiuta quindi l’unica soluzione è chiudere”.

Parole pesanti come pietre.

Una decisione presa nelle ultime settimane, che aveva colto impreparato il sindaco Paolo Bodoni.

“Avevo appreso la notizia con grande dispiacere - racconta - ed ho subito voluto incontrare Scardino per capire cosa fosse successo e se ci fossero dei margini per salvare la squadra”.

Il resto è cronaca degli ultimi giorni e racconta la rinascita di una squadra di calcio storica, nel cuore di tutti i brandizzesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori