Cerca

Ivrea

Soldi del Pnrr: Opposizioni con il fiato sul collo

Al consiglio comunale di lunedì atterra una mozione firmata da tutto il centrodestra

Soldi del Pnrr: Opposizioni con il fiato sul collo

Ha tutta l'aria di una opposizione che vuole stare e starà con il fiato sul collo del sindaco Matteo Chiantore e soprattutto degli assessori Massimo Fresc e Francesco Comotto. Una modo per rendere: "pan per focaccia"? Può anche essere...

Lo faranno con una mozione che, se approvata, impegnerà la giunta a stilare una relazione dettagliata sullo stato di avanzamento dei lavori  finanziati con i soldi del Pnrr e sulle eventuali modifiche "che in qualche modo ne possano determinare il rallentamento e mettere a rischio la realizzazione stessa nei tempi previsti e già pianificati." 

Il castello di Ivrea sarà oggetto di importanti interventi

Ma anche a convocare entro pochi giorni la "Commissione Assetto del Territorio" per un aggiornamento.

"Crediamo sia giusto - sottolinea l'ex vicesindaca Elisabetta Piccoli - utilizzare in modo cadenzato le Commissioni quali utili strumenti di confronto su progetti strategici che potranno veramente cambiare in modo significativo il volto della città e sui quali la passata Amministrazione ha investito parecchie energie e tempo del proprio mandato...". 

E se è vero che le Commissioni non sono ancora operative e altrettanto vero che si è praticamente già deciso quasi tutto durante una conferenza dei Capigruppo svoltasi il 20 giugno scorso.

Una serie importantissima di progetti che potranno cambiare significativamente il volto della nostra Città.

"L’amministrazione precedente - batte il ferro finché è caldo Piccoli - aveva richiesto ed ottenuto finanziamenti ed avviato una serie importantissima di progetti che potranno cambiare significativamente il volto della nostra Città. Sono 10 progetti per circa 23 milioni di euro....".

E poi ancora: "Parliamo dei lavori di riqualificazione del Castello, degli Orti di San Grato, dell'eliminazione delle barriere architettoniche, del lago San Michele-Parco Polveriera, delle case di aggregazione nei quartieri Bellavista e San Giovanni, di risparmio energetico in tutti gli edifici pubblici, ma anche dell'Asilo Nido Olivetti, di Palazzo Giusiana, Sala Cupole e giardini Giusiana, dell'efficientamento delle case Atc di via Marsala e via dell'ospedale, della manutenzione straordinaria del Viadotto XXV aprile, della riqualificazione degli uffici di via Cardinal Fietta, della Comunità energetica don Milani e della realizzazione di un aPista di Atletica a San Giovanni ...".

La mozione è stata firmata anche dall'ex sindaco Stefano Sertoli, Andrea Cantoni e Gabriele Garino dei Fratelli d'Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori