AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Giugno 2023 - 14:45
Il ponticello demolito verrà rifatto in metallo
“L’avanzo libero? Lo utilizzeremo tutto”.
Parola di sindaco.
Questa è la prima certezza che riguarderà la maxi variazione di Bilancio che verrà discussa in Consiglio Comunale a luglio.
Un tesoretto da 1milione e 300mila euro, stando al resoconto di Bilancio 2022.
“La priorità saranno le scuole - spiega il sindaco - ed è lì che andranno il più delle risorse”.
Ed ecco nello specifico come intende intervenire il sindaco.
Qui verrà realizzata la piastra polivalente sportiva, dove c’era il campetto da calcio.
“Sarà una palestra a cielo aperto - spiega il sindaco - un impianto moderno che hanno già molte scuole. Ho promesso al preside che l’avremmo fatta e la faremo”.
Un progetto da circa 120mila euro.
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE MEDIE
Qui l’emergenza sono i pavimenti: “Stanno saltando tutti - spiega Bodoni -. Siamo già intervenuti in due aule, ma adesso vorremmo rifarli tutti. Avevamo messo già a Bilancio 9mila euro, ma non sono certo sufficienti”.
La più nuova delle scuole di Brandizzo è quella che dà più problemi.
Ora, l’emergenza sono le infiltrazioni.
“Per sopperire al problema avevamo messo a Bilancio 15mila euro. Ma adesso stiamo pensando di realizzare una copertura. Quell’edificio avveniristico, infatti, non ha un tetto. Sopra la soletta c’è la terra, l’erba. Ed ecco le infiltrazioni”.
Realizzare l’intera copertura per questo edificio di circa mille metri quadri progettato durante l’amministrazione guidata da Enrico Pastore ha costi importati, tra i 200 e i 300mila euro.
LA SCUOLA PER L'INFANZIA MONTESSORI
E’ l’edificio scolastico dove ci sono già stati più interventi di ammodernamento.
“Ora dobbiamo realizzare il secondo lotto di lavori. Realizzare il cappotto interno, ritinteggiare sia dentro che fuori, rifare un bagno e terminare la posa dei serramenti. Alla fine verrà una scuola nuova di zecca. Lavori per i quali andiamo particolarmente orgogliosi”.
Qui è previsto un ampliamento della scuola da 226mila euro stanziati dal Pnrr.
“Purtroppo non è stato finanziato il corridoio di collegamento tra i due blocchi, opera necessaria per passare dall’edificio vecchio a quello nuovo. Così ci toccherà mettere 50mila euro di risorse proprie”.
Oltre alle scuole ci sono altri progetti in via di realizzazione.
L'ANDERSEN VERRA' AMPLIATA
Primo tra tutti il nuovo ponticello sulla Bendola.
Abbattuto nei giorni scorsi quello di legno, verrà realizzata una passerella in metallo tra via Rossini e via Cairoli che avrà un costo, fondamenta comprese di 50mila euro.
Infine, per rispondere ad una specifica richiesta dei giovani del paese, l’amministrazione comunale rifarà il campetto polivalente all’area fieristica.
“Verrà rifatta la pavimentazione, la staccionata, le reti - spiega Bodoni -. E’ un’area molto utilizzata dai ragazzi ed è nostra intenzione rimetterla a nuovo”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.