AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
18 Giugno 2023 - 19:34
Il cantiere della rotonda sulla SP 590
"I lavori sulla rotonda per il Caseificio procedono a rilento. Perché?".
A domandarlo, e a denunciarlo, con un'interrogazione alla neo sindaca di Lauriano Mara Baccolla sono i consiglieri comunali del gruppo consiliare Lauriano e Piazzo Domani, Renato Dutto, Graziano Bronzin e Sabino Fusco.
Nei giorni scorsi i tre hanno protocollato il documento che verrà discusso nella prima seduta consiliare utile e che chiede lumi sulle tempistiche di realizzazione di una rotonda che, al momento, pare ferma "al palo".
Come testimonia l'erba alta che sta crescendo tutt'intorno alla strada e a quel che resta di un cantiere chiuso da mo'.

Il cantiere dei lavori
"I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria sulla ex strada statale 590, tra Lauriano e Monteu da Po, nell'area limitrofa al Caseificio Pugliese Conrado, procedono a rilento", scrivono i consiglieri comunali di opposizione.
Per questo motivo chiedono se l"'Amministrazione comunale è al corrente delle tempistiche previste relative al termine dei lavori e se esiste un capitolato fra la Città Metropolitana e la proprietà del Caseificio relativo alla realizzazione della strada di innesto in direzione del Caseificio stesso" e, nel caso esistesse, chiedono di "venirne a conoscenza".
Il tratto della SP 590 dove viene realizzata la rotatoria
Infine vogliono sapere "quali sono le iniziative che l’Amministrazione ha intrapreso per chiedere una rapida conclusione dei lavori".
L’opera è prevista in un progetto complessivo di messa in sicurezza della Sp 590, per il quale hanno già trovato realizzazione altri interventi, quali la realizzazione della rotatoria sulla SP 590 in Comune di Castagneto Po (in corrispondenza del Ponte sul Po), interventi di messa in sicurezza in località Baraccone, la messa in sicurezza dell'intersezione tra la Sp 590 e la Sp 105 in Comune di Monteu da Po, l'intersezione a rotatoria in prossimità dello stabilimento Luxottica sempre nel Comune di Lauriano.
Resta da completare la rotatoria nei pressi dello stabilimento Pugliese.
“Siamo coscienti dell’importanza della Sp 590 per i Comuni della collina torinese e stiamo lavorando per mettere in sicurezza sia la Provinciale che i punti di intersezione, per migliorare la viabilità - aveva spiegato Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana con delega alle opere pubbliche, in occasione della presentazione delle opere che dovrebbero mettere in sicurezza la strada teatro di gravi incidenti in passato -. Ci vuole però anche maggiore responsabilità da parte di chi guida, troppo spesso gli incidenti sono provocati da una conduzione incauta”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.