Cerca

Chivasso

Sistematicamente esclusi, consiglieri di minoranza protestano!

Sono stati tagliati fuori anche dall'inaugurazione di oggi del percorso ciclopedonale del Sabbiunè

Chivasso

I consiglieri di centrodestra protestano

“Oggi abbiamo tagliato il nastro al “percorso salute” dell’associazione Fand e, contestualmente, abbiamo inaugurato i tre anelli ciclopedonali che rappresentano l’ampliamento del parco Sabbiunè… ma non è finita qui”.

Uno smile con gli occhiali da sole e una faccia sorridente non sono bastato per far tornare il sorriso ai consiglieri comunali di centrodestra.

Anzi.

Il post pubblicato pochi minuti fa dall’assessore all’Ambiente Fabrizio Debernardi non ha fatto altro che far aumentare il sentimento di indignazione dell’opposizione consigliare.

Il motivo? Semplice: vengono sistematicamente ignorati dall’amministrazione comunale del sindaco Claudio Castello.

E non va bene. Anche perché - sostengono - un po’ di rispetto e correttezza istituzionali non guasterebbero. 

Così, Clara Marta ed Emanuela Tappero (Forza Italia), Enzo Falbo (Fratelli d’Italia), Matteo Doria (Amo Chivasso e le sue Frazioni) e Bruno Prestìa (Per Chivasso) hanno protestato formalmente con l’amministrazione comunale, inviando una lettera via pec al sindaco Castello e al presidente del Consiglio comunale Alfonso Perfetto.

Eccola.

L'inaugurazione di oggi

“Affinché i consiglieri comunali possano svolgere al meglio la propria attività istituzionale - inforcano - è opportuno che, oltre ad essere ufficialmente convocati  alle sedute di Consiglio e di commissione, siano informati di eventi, appuntamenti e iniziative che riguardano la vita della città. Tra questi riteniamo  debbano essere considerati anche gli incontri istituzionali messi in agenda, anche non aperti al pubblico e sebbene non prevedano la partecipazione dei componenti del consiglio, che riguardano il sindaco e gli assessori, in programma nelle sedi comunali". 

“Siamo  convinti - concludono - che informare il Consiglio su incontri e riunioni  (con esponenti delle associazioni, delle categorie e così via) che riguardano l’attività dell’amministrazione sarebbe indice di trasparenza e utile supporto allo svolgimento del mandato dei consiglieri. In attesa di cortese riscontro ringraziamo  per la collaborazione”.

Staremo a vedere se servirà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori