Cerca

Lauriano

Escluso dalla Giunta, il medico Ferrero si sfoga: "Trattato malissimo"

Non lascerà la maggioranza, ma affiorano già le crepe ancora prima dell'insediamento

Escluso dalla Giunta, il medico Ferrero si sfoga: "Trattato malissimo"

Amareggiato? Forse l’amarezza è ancora un po’ poco per esprimere come mi sento oggi”.

Il medico di Lauriano Riccardo Ferrero, 72 anni, non ha bisogno di tante parole per esprimere lo stato d’animo che ha dall’indomani della vittoria di Mara Baccolla alle elezioni amministrative.

Candidato di punta della lista della maggioranza uscente, un’esperienza in Comune alle spalle lunga così - è dal 1999, salvo una parentesi di cinque anni, che siede in Municipio - Ferrero che fino due mesi fa avrebbe anche tentato la candidatura a sindaco in solitaria, è rimasto con il cerino in mano.

Nella Giunta della neo eletta sindaca, infatti, per lui non c’è spazio. Nonostante il suo curriculum politico e professionale, i voti ottenuti (è il secondo della lista) e l’esperienza di tutti questi anni.

La lista che ha vinto le elezioni

Baccolla ha scelto, come uomini e donne di fiducia, Renato Corio (67 voti, il più votato della lista, ndr) e Filomena De Blasio in Cha (34 preferenze, ndr). 

Al primo le deleghe a Lavori Pubblici ed Edilizia Privata, alla seconda i Servizi alla Cittadinanza, dove in mezzo ci sono gli ambiti scolastici, sportivi, culturali.

Da quando la Giunta è diventata ufficiale, o almeno da quando ne ha sentito l’odore, Ferrero ha alzato gli scudi. 

Una telefonata di qua, una di là. Uno sfogo a destra, uno a sinistra.

E poi via, carta e penna, a provare a riscrivere una storia che così com’è non gli piace.

Non sono deluso perché non mi è stato dato un assessorato - spiega Ferrero - ma per il modo in cui è stata gestita la questione. Certamente, mi avrebbe fatto piacere ed avevo dato la mia disponibilità a fare il vice sindaco e l’assessore, dopo così tanti anni in amministrazione. Ho anche dato un apporto decisivo alla vittoria con i miei voti e quelli che sono arrivati alla lista. E’ innegabile. Non dimentichiamo che la mia rinuncia alla candidatura a sindaco nasce per impedire alla lista di Dutto di vincere. Però le giustificazioni che mi sono state date mi fanno pensare che era già tutto orchestrato dalla lista...”.

Ma perché la scelta di Baccolla non è caduta su Ferrero?

Bisognerebbe chiederlo a lei - aggiunge -. La mia delusione nasce dal fatto che le motivazioni che mi ha detto sono per me una presa in giro: aveva bisogno di un architetto come vice sindaco e di un assessore più giovane. Io sarei troppo anziano, ma quella che ha scelto ha pochi anni meno di meno…”.

Resterà in maggioranza?

Certamente sì - conclude Ferrero -, non prima però di essermi spiegato pubblicamente in Consiglio comunale con i miei elettori. Mi hanno dato la loro fiducia perché si aspettavano un rinnovamento nell’amministrazione comunale e ora si ritrovano con una continuità piena con chi c’era prima. Sono rammaricato”.

Il Consiglio comunale di insediamento dell’amministrazione Baccolla si terrà giovedì 1 giugno alle ore 19.

Se le condizioni meteo lo renderanno possibile - aveva annunciato qualche giorno fa Baccolla - ci attrezzeremo per rendere fruibile la partecipazione del pubblico anche in esterno”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori