Cerca

Curiosità

Se mangi 1 KG E MEZZO DI PIZZA E BEVI UN LITRO DI BIRRA in 30 minuti NON PAGHI

L'offerta shock della pizzeria

Se mangi 1 KG E MEZZO DI PIZZA E BEVI UN LITRO DI BIRRA in 30 minuti NON PAGHI

È questa l'offerta lanciata, mercoledì, sui social dalla pizzeria "Il Pizzolaio" di San Benigno Canavese. Una sorta di gara di resistenza: sfondarsi di cibo per poi vincere lo stesso cibo con cui ci si è appena sfondati

Sembra di stare negli Stati Uniti, nelle gare di "mega mangiatori" e invece siamo qui, nel Canavese. Non ci sono altri avversari da battere, si tratta di una competizione con sé stessi. L'obiettivo è mangiare gratis.

Dunque, ricapitolando: per uscire dal locale senza aprire il portafoglio c'è bisogno di mangiare una pizza da più di 1 kg e mezzo e un litro di birra in 30 minuti.

Ma quanto pesa una pizza normale?  Una margherita di medie dimensioni pesa dai 250 ai 300 grammi. 

"Riuscirai - si legge sulla Pagina Facebook del locale - a mangiare la nostra "Porcheria" e 1L di Birra o Cocacola in 30 minuti? Se ci riesci non paghi nulla ed entrerai nella Storia della pizzeria! Prova anche tu, è GRATIS! O forse no?".

Un po' di storia

Per gara di cibo si intende una gara in cui i partecipanti competono tra loro per consumare la più grande quantità di cibo entro il tempo a disposizione. Il concorrente che consuma il maggior numero di pietanze viene dichiarato vincitore. Tale disciplina, nata negli Stati Uniti, ha avuto diffusione mondiale e viene talvolta praticata da professionisti.

Le prime gare di cibo risalgono al ventesimo secolo negli Stati Uniti e vedevano i concorrenti sfidarsi nel mangiare il maggior numero di torte alle fiere provinciali. Durante i primi anni del Novecento, questi eventi vennero usati dall'esercito statunitense per incoraggiare il patriottismo durante la prima guerra mondiale. Il 4 luglio del 1916 venne tenuta la prima gara di hot dog presso il ristorante Nathan's Famous di Coney Island (New York): evento che dagli anni settanta viene tenuto a cadenza annuale e al quale assistono oggi migliaia di spettatori.

Le gare di cibo oggi includono diverse federazioni e vantano diversi "campioni" fra cui Joey Chestnut, che nel 2018 ha detenuto un record mondiale consumando 74 hot dog in dieci minuti, Takeru Kobayashi, che contribuì a rendere più nota questa attività vincendo tutte le gare di hot dog del Nathan's Famous dal 2001 al 2006, Sonia Thomas e Eric Booker. Oggi le gare di cibo sono diffuse in tutto il mondo e vengono praticate soprattutto, oltre che negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Asia.

Le gare di cibo vengono tenute fra un numero molto variabile di concorrenti che hanno lo scopo di consumare la più grande quantità di alimenti nel breve arco di tempo a disposizione. Solitamente esse durano dieci minuti, ma non mancano alcune competizioni che durano dodici o trenta minuti. Il concorrente che ingerisce il maggior numero di pietanze viene dichiarato vincitore. I piatti serviti ai concorrenti sono molto variabili e includono hot dog, pizze, hamburger, cupcake, gelati, bistecche, le cosiddette Buffalo wings, pieroghi e molto altro. Solitamente durante i concorsi vengono offerti premi che possono essere in denaro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori