AGGIORNAMENTI
Cerca
Elezioni 2023
15 Maggio 2023 - 16:44
Gabriele Castellini
Gabriele Castellini è il nuovo sindaco di Chialamberto. L'erede di Adriano Bonadè Bottino, sindaco per dieci anni di cui Castellini è stato assessore, ha vinto sui due sfidanti, Lorenzo Perotto e Giuseppe Barone. Perotto è arrivato secondo mentre l'outsider Barone si è fermato a due soli voti.
Castellini sta festeggiando col suo gruppo quando lo raggiungiamo. "Ringrazio tutti gli elettori di Chialamberto - ci dice con la voce rotta dall'emozione e dall'entusiasmo - a partire da chi ci ha votato passando per chi non ha votato. Ringrazio anche chi mi ha sostenuto".
Ora si festeggia, ma da domani si tornerà a lavorare per portare avanti il programma: "C'è da mettersi sotto e lavorare - ci dice Castellini - e noi continueremo quello che abbiamo cominciato".
Secondo posto per Lorenzo Perotto, ex assessore in Comunità Montana con un folto passato anche in consiglio comunale a Cantoira. Il suo obiettivo principale era il funzionamento della macchina comunale, come strumento per il buon governo del paese. Ora potrà provare a raggiungere questo obiettivo dai banchi dell'opposizione, controllando l'attività dell'esecutivo.
Débacle completa infine per la lista "Combatti per i diritti", di Giò Barone, che ottiene solo due voti e non va in consiglio comunale. La lista non aveva alcun radicamento col territorio, e i risultati disastrosi si sono visti. La lista è stata completamente bocciata dai cittadini
Sono sedici i punti percentuali che separano invece Castellini da Perotto: 33 voti in tutto, che in un paese con meno di 300 elettori come Chialamberto possono fare la differenza. Parlando di lavori e opere pubbliche prima delle elezioni, Castellini aveva parlato chiaro.
"Ce ne sono di più urgenti - aveva detto - come la messa in sicurezza dell'alveo del torrente stura, dove ci sono già dei fondi stanziati dalla Regione. Questi lavori partiranno subito. Nel nostro programma abbiamo inserito interventi realizzabili per cui abbiamo già dei finanziamenti".
Ecco la tabella coi dati completi:
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.