Cerca

Ivrea

Calenda e Richetti in "Azione" per Sertoli

Il capogruppo alla Camera dei Deputati oggi in città

Calenda e Richetti in "Azione" per Sertoli

Richetti con Stefano Sertoli

Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera, questa mattina era a Ivrea in vista degli appuntamenti elettorali del 14 e 15 maggio, a sostegno della candidatura del sindaco uscente, Stefano Sertoli.

"Quello di Ivrea, per noi, è uno dei test più significativi delle prossime amministrative - ha spiegato Richetti - Costruire un'offerta politica alternativa ai populismi, che si misuri a livello locale sulle questioni concrete, crediamo sia la strada corretta. È quello che abbiamo fatto qui sposando il progetto del sindaco Sertoli che ha avuto il coraggio di uscire dai giochi della politica per il bene della città".

Azione-Italia Viva guarda a Ivrea anche per costruire un percorso in vista delle regionali del 2024.

"Non so ancora cosa accadrà - ha aggiunto - perché sul presidente Cirio ci sono discussioni su altri potenziali incarichi. Noi andremo in coerenza a ciò che facciamo a Ivrea: diamo valore a redistribuzione, contrasto alle ingiustizie e capacità di crescere nel rispetto del contesto sociale e ambientale; la vera differenza è non fermarsi agli slogan, ma avere una declinazione conseguente a questi valori che è l'impegno che abbiamo messo su Ivrea, che avremo in Piemonte e alle prossime politiche, quando ci saranno".

Richetti si è poi anche soffermato sul problema "giustizia" riportato d'attualità giovedì scorso da un'assemblea pubblica organizzata dai sindacati su un tribunale e una Procura che da nove anni registrano una cronica mancanza di personale. 

"I soldi del Pnrr - ha detto - vanno usati anche sulla giustizia e per dare risposte a situazioni complicate come quella di Ivrea. Quella della giustizia è una delle questioni che vanno affrontate anche con le risorse del Pnrr uno degli obiettivi è recuperare i gap non solo sull'occupazione o sul lavoro giovanile ma anche sul funzionamento della giustizia. Siamo pronti anche in Parlamento a fare la nostra parte perché Ivrea abbia le risposte che merita..".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori