Cerca

Politica

C'è già il primo candidato Sindaco del 2024

Sta nascendo un bel "mischione" che mette insieme tutti o quasi...

C'è già il primo candidato Sindaco del 2024

Lui si arrabbierà, è fatto così, se si parla di lui serve l'autorizzazione scritta del Papa. Ma noi ce ne freghiamo e lo diciamo: Franco Ferraresi, molto probabilmente, sarà il candidato Sindaco del centrodestra (e di qualche civica, ma su questo ci torniamo a breve) alle elezioni del 2024 in quel di Settimo Torinese.

Franco Ferraresi

Ma Franco chi?... Per chi non lo conoscesse ecco la sua storia. Alle ultime elezioni, Antonio Mencobello, candidato sindaco della Lega (oggi consigliere di minoranza per Insieme per Settimo), l’aveva designato come assessore in pectore in caso di vittoria. Eppure, la storia lavorativa e politica di Ferraresi parte da lontano. In auge con il centrosinistra. Diventa direttore di settore in Comune con Giovanni Ossola, centrosinistra, va in Regione in piena epoca Bresso, Pd. E adesso fa l’occhiolino al centrodestra. Conclusa la tornata elettorale del 2019, con la sconfitta del centro destra, Ferraresi, neo pensionato, aveva deciso di dare vita ad un nuovo movimento civico con la creazione di un gruppo whatsapp dal nome “Accademia Civica Settimo”.

Insieme a lui, nel gruppo c’è tutta la “nobiltà” del centro destra settimese (e pure qualche pezzettino di sinistra): Antonio Mencobello (candidato sindaco del centro destra e oggi consigliere di minoranza), Felice Scavone (ex consigliere di Forza Italia), Giorgio Chiarle (ex consigliere di Forza Italia), Fabrizio Puppo (ex Sindaco), Rosa Catenaccio (consigliera di Insieme per Settimo) e Manolo Maugeri (neo consigliere della Lega). Ora, però, spuntano pure i nomi della sinistra, della sinistra sinistra esterna al Pd. Che, guarda un po', oggi è finita allo stesso tavolo della destra: stiamo parlando di Aldo Corgiat e Sergio Bisacca.

Aldo Corgiat

Accademia Civica Settimo, infatti, in questi anni, si è data alle cene. Grandi mangiate a casa di Ferraresi, su invito della moglie, per confrontarsi sul futuro della città. Uno degli ultimi banchetti è andato in scena un paio di settimane fa e al tavolo c'erano: Manolo Maugeri (segretario della Lega), Franco Ferraresi, Aldo Corgiat (esponente di spicco di Insieme per Settimo ed ex Sindaco), Sergio Bisacca e pure esponenti di Fratelli d'Italia (Non è stata segnalata, invece, la presenza di Forza Italia).

Tutti riuniti davanti ad una bella cena per organizzare il futuro della città e della coalizione che sosterrà Franco Ferraresi. Ci saranno certamente Lega, Fratelli d'Italia, Insieme per Settimo (la lista di Piero Lovera storicamente alleata del centrosinistra, ora governata da Aldo Corgiat che guarda a destra) e forse un'altra civica. 

La testimonianza di questo nuovo "contenitore" è andata in scena proprio qualche giorno fa, al pranzo del 1 maggio in parrocchia (Ferraresi si sta "lavorando" le parrocchie da anni in vista della candidatura). Potremmo ribattezzarlo anche "il pranzo dei riesumati". C'erano Pietro Lapertosa all'animazione, Bisacca e Corgiat tra i commensali e poi proprio Franco Ferraresi, candidato Sindaco in pectore.

Sergio Bisacca

Sarà lui, dunque, a guidare una sorta di coalizione "anti Piastra" che vede insieme pezzi di destra, di sinistra, di centro, di sopra, di sotto, di tutto. Tutti uniti dalla filosofia "antipiastrista". 

Per il momento, dunque, Elena Piastra (che si ricandiderà) ha già uno sfidante: Franco Ferraresi.

La strada per le elezioni del 2024 è iniziata e noi ci saremo e faremo sentire la nostra presenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori