Cerca

Elezioni 2023

La candidata alla carica di "consigliere straniero" tira nei Tuchini. Amore a prima vista

Originaria del Marocco Abboudi Manal sta studiando economia all'università di Torino

Abboudi Manal

Abboudi Manal

La prima volta che ha visto la battaglia delle arance è rimasta stupita, incredula, sconcertata ma “è stato un amore a prima vista”. Aveva 11 anni e fino a quel momento lì il carnevale gliel’avevano solo raccontato "ma non è la stessa cosa".

“Mi sono subito detta - ci racconta - dal prossimo anno voglio tirare le arance anche io…!”. 

E’ così è stato. Con i Tuchini. 

“E con loro per sempre!”, aggiunge

Lei è Manal Abboudi, ha 19 anni e studia Economia aziendale in “management” all’Università di Torino. E’ originaria del Marocco, per la precisione della capitale Rabat. Ha un fratello minorenne, nato in Italia, che studia al D’Azeglio, una mamma casalinga e un papà impiegato nel settore edile.

Nonostante la giovane età ha deciso di candidarsi alla carica di “consigliere comunale straniero aggiunto” e questo le fa davvero tanto, ma proprio tanto onore.

“Perchè ho deciso di candidarmi? La proposta è arrivata da un’amica di mia mamma che conosce la consigliera comunale Gabriella Colosso. La cosa mi intrigava. Penso sia un’esperienza da fare e voglio viverla nel modo migliore possibile cercando di dare voce ai tanti stranieri che di voce non ne hanno. A tutti, di qualsiasi nazionalità…”.

Quando è arrivata a Ivrea Manal Abboudi aveva appena 9 anni. Cresciuta dai nonni e dagli zii, con i genitori che già da qualche tempo erano emigrati in Italia per costruire il proprio futuro al seguito di altri concittadini residenti nei dintorni di Ivrea.

il simbolo della lista con al candidata Abboudi Manal

“Dico la verità - racconta - Li ho raggiunti quando è stato possibile farlo con i documenti. L’impatto non è stato dei più belli. All’inizio è stato difficile ambientarmi. Lasciare il mio ambiente, gli amici, la mia cultura. Cercare di capire una nuova lingua. Entrare in una nuova scuola. All’inizio non è così facile ambientarsi. Poi tutto s’è schiarito. Piano piano. Mi ha aiutato la conoscenza del francese e il supporto di molte persone…”. 

Previsto dall’art. 55 dello Statuto Comunale della Città, in rappresentanza delle comunità straniere residenti in Ivrea, le elezioni per il "consigliere comunale aggiunto" si svolgeranno nei giorni domenica 14 maggio dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 15 maggio dalle ore 7,00 alle ore 15,00 presso il seggio unico che sarà costituito nella Sala Santa Marta, in Piazza Santa Marta ad Ivrea.

Possono votare per il Consigliere straniero aggiunto tutti i cittadini stranieri non appartenenti alla comunità europea che siano regolarmente iscritti nell’Anagrafe di Ivrea al 30 marzo 2023 e compiano il 18° anno di età entro il 14 maggio 2023.

Chi è il consigliere comunale aggiunto?

E’ un rappresentante dei cittadini extracomunitari residenti che ha la possibilità di portare in Consiglio Comunale le istanze di coloro che non possono votare per l’elezione del Consiglio stesso. Può partecipare alle sedute con diritto di parola, senza diritto di voto. Può presentare iniziative, interrogazioni, mozioni, interpellanze secondo le norme del regolamento comunale vigente.

Ha inoltre il diritto di partecipare alle sedute delle commissioni consiliari permanenti, alle quali è sempre invitato, senza diritto di voto. Infine può partecipare ad iniziative e manifestazioni, previa autorizzazione scritta del Presidente del Consiglio e nei limiti del Regolamento del Consiglio Comunale.

Chi poteva candidarsi ed essere eletto?

Oltre alla maggiore età, al cittadino di uno stato extraeuropeo, è richiesta la residenza in Italia da almeno 2 anni consecutivi a Ivrea o nei Comuni di Chiaverano – Cascinette – Burolo – Bollengo – Albiano – Strambino – Romano Can.se – Pavone – Banchette – Fiorano - Montalto Dora da almeno un anno consecutivo. 

Chi potrà votare?

-  Possono votare per il Consigliere straniero aggiunto tutti i cittadini stranieri non appartenenti alla comunità europea che siano regolarmente iscritti nell’Anagrafe di Ivrea al 30 marzo 2023 e compiano il 18° anno di età entro il 14 maggio 2023.
-  Gli elettori riceveranno a casa un certificato, da presentare al seggio elettorale insieme ad un documento di riconoscimento. Chi non lo avesse ricevuto, se in possesso dei requisiti, potrà comunque chiedere di essere ammesso al voto direttamente in Sala Santa Marta il giorno della votazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori