Cerca

ivrea

Fine mandato: locali del Comune in saldo. Spunta anche un "Comitato storico culturale dello Stato Maggiore"

Presieduto da Alberto Tosin è nato da poche settimane

Fine mandato: locali del Comune in saldo. Spunta anche un "Comitato storico culturale dello Stato Maggiore"

“Non è uno scherzo. E’ incredibile. Vogliamo esagerare. Ahrarara

"Appartamento tre mila metri quadri con due stanze in via Jervis e bagno a Montestrutto… Se non vi piace, ahrarara, altra proposta: appartamento di 7 metri quadri su 7 piani in corso Vercelli…"

"AAA Amministrazione comunale vende locali usati e decrepiti in via Jervis, al prezzo dei nuovi, con soffitti a volte sì a volte no, ingresso vista Unesco, uscita vista doppia, ideale per vendita prodotti farmaceutici. Lasciare nome e numero di telefono al zerodue, quatto quatto quatto quatto quatto...."

"E ancora, locali in multipossesso in pieno centro città con bagno in comune, al mattino wc riservato agli anziani e lavandino agli arancieri, termoautonomi, un'occasione da prendere al volo se no va in fumo, ahrarara…"

"Infine Appartamento con ingresso doppio, doppio salone, doppio box, doppia cucina... ottime per alcolisti o associazioni che si dedicano a loro. E potremmo davvero andare avanti all’infinito…".

Per le concessioni d'uso di locali pubblici ultima stanza a destra.... Toc! Toc! Ufficio della vicesindaca Elisabetta Piccoli Ahrarara?

Scene tratte dagli imperdibili sketch del duo comico "Fichi d'India". In questo caso le notizia sono tutte fresche di albo pretorio. Una delibera di giunta dietro l'altro per "sistemare" le Associazioni sfrattate dal Valcalcino, a cui non s'era ancora trovata una giusta collocazione.

A quelle e pure ad altre "accontentate" guarda caso (questi furbacchioni dell'Amministrazione comunale uscente) proprio a pochi giorni dal voto del 14 e 15 maggio.  

E si comincia con la concessione per sei anni al "Circolo ricreativo operaio di San Bernardo" di un immobile in via Torino 47. Quindi si passa alla concessione in uso di un locale presso la palestra di Canton Vesco all'Associazione "Fuori dal tunnel" (al Valcalcino non c'era) che s'è impegnata ad eseguire una serie di lavori di manutenzione interni e a tenere in uno stato decoroso il giardinetto prospiciente. 

Altro giro e altri locali, la bellezza di 176 metri in piazza Fillak, dove c'era l'Informagiovani, ad un fantomatico "Comitato storico culturale dello Stato Maggiore" di cui, ci si conceda l'ignoranza, non conoscevamo l'esistenza. Sul punto la vicesindaca Elisabetta Piccoli non ha saputo darci dei riferimenti su due piedi.

"Esiste! - ci ha detto - E' la Fondazione che voleva un locale un po' più in centro. Poi ci siamo detti perchè non intestarlo direttamente agli utilizzatori...". Insomma "aramaico".

Alberto Tosin

Qualcosa di più ce lo racconta Alberto Tosin, il presidente. "Come associazione siamo nati alla fine di quest'ultima edizione del Carnevale. Senza non avremmo potuto firmare la concessione d'uso. Vogliamo creare eventi culturali legati al Carnevale e a San Savino. Noi siamo una cosa il Circolo Ufficiali un'altra, non siamo da confondere ...".

E sugli spazi. "Allo Stato Maggiore - specifica Tosin - serviva un luogo più vicino al centro storico. La sede del Circolo Ufficiali è troppo lontana. Quei locali il Comune li aveva dati alla Fondazione ma adesso il cda è in scadenza e c'era il rischio di perderli. Li metteremo a disposizione per incontri e mostre...".

Morta qui? Sì, salvo il fatto che nessuno ha chiesto al Circolo Ufficiali se volesse intestarsi anche quei locali oltre a quelli che già possiede in via Campo Sportivo e, quindi, di fatto, di Circoli Ufficiali, da adesso in avanti ce ne saranno due. I maligni potrebbero collegarli al centrodestra e al centrosinistra, noi che non lo siamo pensiamo ai soliti personalismi.

Con Tosin anche Andrea Gianotti e Massimo Lova entrambi candidati nella lista LiberalIvrea.

I "saldi" di fine mandato continuano e si aggiunge il rinnovo (e sottolineiamo rinnovo) per sei anni al club "Napoli" di un locale al civico 15 di via Perotti. E su questa delibera per poco non stavamo per sprofondare dalla sedia, non foss'altro che ci era proprio sfuggita, o meglio, noi quest'associazione ce la immaginavamo ancora a battere le mani a Bellavista.

Ora va bene tutto, ma se passa il concetto che qualsiasi tifoseria calcistica può accampare il diritto a 50 metri quadri pubblici siamo rovinati.

L'Amministrazione comunale, nei mesi scorsi, aveva concesso gratuitamente e per sei anni consecutivi all'Ordine della Mugnaia e all'associazione Violetta la Forza delle donne, alcuni locali di sua proprietà ubicati al civico 136 di corso Vercelli. In totole 65 metri quadrati, dietro al  Centro per l’impiego e sopra la sede degli aranceri “Le Pantere”.

Quasi in contemporanea la concessione ai Radioamatori di Ivrea (con spese di luce, acqua e gas a carico del Comune fino a 5 mila euro) di un paio di stanze al Meeting Point, con l’impegno per l’Associazione di garantire la disponibilità di almeno due operatori radio in caso di necessità e di attivare la sala COM del Comune in caso di emergenza e calamità.

Infine  l’Amministrazione comunale, a fronte della presenza di volontari con difficoltà motorie ha concesso all’AISM uno spazio aggiuntivo al piano terreno del Meeting Point, di circa 18 metri, ad uso ufficio/segreteria di più facile accesso.

La vicesindaca Elisabetta Piccoli

Insomma continua  l’attività da immobiliarista della vicesindaca Elisabetta Piccoli sviluppatasi con gran fracasso a partire dalla chiusura dell'ex caserma Valcalcino per presunti problema di sicurezza mai accertati.

“Sarà venduta e i soldi che incasseranno serviranno per ristrutturare interamente l'ex istituto Jervis”,  aveva detto la vicesindaca Elisabetta Piccoli durante un consiglio comunale. Evidentemente questa è una cosa che non deciderà lei ma chi verrà dopo di lei... Tant'è!

Tra le recenti mosse anche quella di spostare il Centro provinciale per l'istruzione temporaneamente ospitato in un fabbricato di proprietà della Diocesi in via Arborio dietro il pagamento di un affitto di circa 800 euro mensili a carico del Comune direttamente al Meeting Point. Resta poi ancora in “ballo” la trattativa per dare ai Picche un gran parte dell’attuale Centro anziani gestito dall’Auser in via Arduino e non è ancora stato assegnato alcunché all’Anpi di Mario Beiletti che infatti ha dovuto aggiustarsi motu proprio chiedendo ospitalità alla Cgil. In fondo al cassetto, infine, il bando per limitare le attività di Zac! al Movicentro.

S’aggiunge l’accordo con i Pifferi e Tamburi per il Castellazzo, dato in comodato all’Associazione con un assegno di 75 mila euro per consentire loro di sistemarlo e metterlo in sicurezza.

E quella con le Associazioni carnascialesche è -  a dire il vero - per la Piccoli quasi un'ossessione da non dormirci la notte. Qualche mese fa era riuscita a trovare una sistemazione  alla squadra dei Mercenari dando loro i comodato per 9 anni il secondo piano della palazzina di via Cappuccini 18, dove al piano terra ha già sede l'Avis. Il tutto compensando l'affitto con i lavori che la stessa squadra ha promesso di fare senza fretta. Ai Mercenari era stato anche dato in concessione lo spazio verde antistante, circa 1.000 metri quadrati. 

Tra i “colpi” che non sono riusciti nel modo in cui Elisabetta Piccoli avrebbe voluto, oltre a quello ai danni dell’Auser, anche la vendita dell’ex sede della Camera di commercio di via Jervis alla farmacia Dora. Dopo l’annuncio in “pompa magna” a cui è seguita una manifestaizone di interesse non s’è praticamente mai fatto un bando.

Insomma, la chiusura dell’ex caserma ha davvero dato un gran lavoro alla vicesindaca e in quest’ambiente, quello degli immobili, non v’è dubbio che le sia piaciuto un sacco sguazzare, sfornando delibere di elogi alle Associazioni coinvolte per giustificare i motivi delle delibere stesse. 

E noi è un po’ come se la ce la immaginassimo in ufficio con piantine e cartine in mano a discutere con i tecnici sul da farsi e poi al telefono con le persone coinvolte e da coinvolgere… L'Auser? No! Lo Zac!? No! L'Anpi? Per carità!

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori