Cerca

Attualità

Scacchi: le bimbe della Primaria conquistano la finale del Torneo Scuola

Gareggeranno a Montesilvano, in Abruzzo, con le squadre che hanno primeggiato a livello regionale

Scacchi: le bimbe della Primaria conquistano la finale del Torneo Scuola

L’intensa attività juniores del Circolo Scacchi Ciriè ha avuto un passaggio importante mercoledì 12 aprile a Borgo San Dalmazzo (CN), dove si è svolta la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola, la manifestazione organizzata dal Ministero dell’Istruzione con la Federazione scacchistica italiana che coinvolge le scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia.

Le ragazze delle Medie – Sofia Spertino, Valentina Collalto, Lina Naji, Chiara Garigliet – si sono ben comportate, classificandosi al 4° posto finale.

Le bambine delle Elementari del 2° Circolo Didattico hanno invece terminato il loro torneo al secondo posto dietro la Fregonese di Torino, imbattute come squadra con tre vittorie e due pareggi, e hanno così conquistato il pass per la finale nazionale a Montesilvano in Abruzzo il prossimo 7-10 maggio.

Per Linda Annaratone, Giorgia Gheorghiu, Cassandra Russo (5C Fenoglio), Silvia Paris (5C Don Bosco) e Giorgia Domenici (5A Don Bosco) ci sarà quindi la possibilità di partecipare a un evento sportivo che raccoglierà nelle diverse categorie – dalle Elementari alle Superiori – quasi un migliaio di giovani scacchisti, appartenenti alle squadre che hanno primeggiato a livello regionale. Solo nel 2013 da Ciriè si era raggiunto lo stesso importante risultato, sempre nel torneo femminile delle Primarie. Che il bis sia arrivato nell’anno del Cinquantenario di fondazione del Circolo è la ciliegina sulla torta.

LA PREMIAZIONE

Una soddisfazione per le bambine e per le loro famiglie, per le maestre, e anche per il Circolo Scacchi Ciriè che, dopo la forzata pausa per il Covid, aveva ripreso alla grande i corsi scolastici e l’attività juniores nella sede all’Istituto Troglia: non è un caso che le bambine abbiano ottenuto così brillanti risultati seguendo regolarmente da gennaio le lezioni al sabato pomeriggio dopo aver terminato i corsi di scacchi a scuola.

Il prossimo 29 aprile (alle 16.30) vi sarà un secondo ingresso al Circolo per i bambini delle Elementari e i ragazzi delle Medie più bravi e appassionati che hanno terminato i corsi scolastici a marzo.

GIORGIA DOMENICI

SILVIA PARIS

CASSANDRA RUSSO

LINDA ANNARATONE

GIORGIA GHEORGHIU

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori