AGGIORNAMENTI
Cerca
San Benigno Canavese
31 Marzo 2023 - 11:08
Fabius con la web star Ludovica Pagani
Fabio Notario è di San Benigno Canavese
Fabio Notario, classe 1987, in arte “Fabius” è un creator digitale di San Benigno che fin da piccolo ha avuto la passione per il disegno e per l’arte. Una passione che l'ha portato, dal Canavese, a lavorare con i big della televisione, dello sport e del web in Italia.
Con Ghali
“Mi sono iscritto all’Istituto d’Arte Faccio di Castellamonte, che ai tempi non era ancora un liceo, avrei voluto fare Fumetto ma quella sezione non c’era e così ho optato per ‘Architettura e Arredamento’ - comincia a raccontare -. Ho, comunque, iniziato con un mio compagno e realizzare disegni, storielle e piccoli fumetti e poi ho cominciato anche a registrare video comici in cui io o altri eravamo protagonisti. Con il tempo e la pratica, da autodidatta, ho imparato bene a filmare e montare video e l’ho fatto poi diventare il mio mestiere - spiega Fabio -. Insieme a Ramon Verdoia, un mio amico, nel 2010, ho girato il mio primo lungometraggio dal titolo ‘Il Ritorno dei Paninari’ e l’anno dopo ne ho girato un secondo. Lavoravo come scaffalista in un supermercato e il mio stipendio andava tutto nell’acquisto di attrezzatura video/fotografica, che mi serviva per gli shooting, per le cerimonie, i battesimi, i matrimoni, gli eventi ecc. Nel 2015 ho aperto la partita iva e questo è diventato ufficialmente il mio mestiere grazie alla ‘Fabius Art production’”.
Con Shade e Federica Carta a Sanremo
Oggi Fabio Notario è molto apprezzato nel suo campo e spazia dalla realizzazione di video musicali, di video per YouTube, di cortometraggi, collabora con agenzie immobiliari, aziende e non solo, si occupa di grafica, foto e siti web e tanto altro ancora.
Ci racconta che il punto di svolta, nella sua carriera, è stato quando ha lavorato con l’agenzia “MagariToo”, attraverso la quale ha iniziato a conoscere e lavorare con personaggi famosi del calibro degli Autogol, Chiamarsi Bomber, Leonardo Decarli, Ghali, Shade e Federica Carta e tanti altri, ma anche con marchi come Adidas, Gilette, Carlsberg, Samsung ecc... ecc...
Con Mr. Rain
“L’agenzia purtroppo ha chiuso, ma ho continuato a collaborare con il mio amico Federico Santaiti, che mi ha introdotto anche in Warner Music. Grazie a questo ho avuto l’opportunità di lavorare con altri personaggi noti, come Annalisa e Mr Rain ad esempio” spiega.
Due sono i progetti attualmente in corso a cui Fabio Notario è parecchio legato: il primo si chiama “L’Archivio” ed è una raccolta di miti e leggende del canavese che lui documenta e che snocciola una volta a settimana sui suoi canali social con l’obiettivo di valorizzare il territorio; il secondo, forse il suo più grande progetto artistico, lo porta invece avanti dal 2007.
Con Gli Autogol e Fabio Quagliarella
Prendendo spunto dal famoso video del fotografo Noah Kalina, ogni giorno Fabio si scatta una foto e a cadenza annuale realizza un video in sequenza veloce per mostrare come il viso sia cambiato nel tempo. Ora sono sedici anni di foto e aumenteranno ancora…
Con gli Autogol e il calciatore Pjanic
“Da poco sono anche entrato a far parte della Pro Loco del mio paese, San Benigno. Mi piace darmi da fare per la mia città - racconta -. Con due amici, altri due Fabio, Clarino e Bosco di cognome, abbiamo poi fondato ‘Decima Arte’, un’associazione che organizza spettacoli teatrali e corsi di teatro. Mi piace essere attivo su più fronti e impegnarmi al massimo in ogni cosa che faccio, la mia testa è sempre sul pezzo, continua a creare, in particolare di notte. Sì, perché da sempre sono più attivo a partire dal pomeriggio, mentre il mattino sono più ‘scarico’. A questo è anche legato il logo di ‘Fabius Art production’, dove c’è un galletto che canta… proprio quello che sentivo la mattina quando anziché alzarmi andavo a dormire, dopo aver creato e lavorato”.
Con il calciatore Ciro Immobile e Fabio Clarino di Decima Arte
Fabio Notario è contento di ciò che fa e dei risultati raggiunti, ma ha l’obiettivo di migliorarsi sempre di più e, magari, di entrare a far parte di gruppi più grandi come Netflix o Amazon Video.
Con il Papu Gomez
“Attualmente gli sforzi fatti sono stati ampiamente ripagati, ma io non mi sento ancora arrivato e punto in alto, studio e approfondisco le mie conoscenze, non dimenticando mai di divertirmi nel fare quello che faccio, perché quello è fondamentale per farlo davvero bene; è importante poi lavorare con persone positive, il segreto del successo è l’armonia di cose, persone e luoghi - afferma -. Ogni esperienza per me è fonte di ispirazione e mi motiva sempre più a vivere a mille questa mia passione, che è anche diventata il mio lavoro”.
Con i ragazzi di Chiamarsi Bomber
Con Linus
Con Giulia Salemi
Con l'attore Ramon Verdoia e Davide Rossi, editore del mitico "Paninaro"
Al lavoro in Warner
In studio a montare video
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.