Cerca

Elezioni Ivrea

Piccoli: "Tutto vero!". Bertot: "Salvate il compagno Sertoli". Rosso: "Sono senza parole"

Il comunicato stampa diffuso dalla vicesindaca Elisabetta Piccoli

Elisabetta piccoli

elisabetta piccoli

Con un comunicato stampa diffuso qualche minuto fa la vicesindaca Elisabetta Piccoli conferma quanto da noi anticipato tre ore fa. Correrà con una sua lista in appoggio al candidato a sindaco Stefano Sertoli. Con lei scende in campo anche il collega di giunta Michele Cafarelli. Si aggiungeranno, stando ai tam tam, i consiglieri comunali Maria Piras e Fernando Pivato. E con questa si chiude il cerchio e salgono a quattro le liste della coalizione del Terzo Polo considerando che già c'erano quella del Pli di Diego Borla, quella di Azione e Italia Viva di Massimiliano De Stefano e Paolo Bertolino e del sindaco con Tony Cuomo e Donato Malpede.

La notizia, manco a dirlo, non è riuscita a passare inosservata.

"Scene tratte dal film Salvate il compagno Sertoli… - commenta il coordinatore provinciale dei Fratelli d'Italia Fabrizio Bertot - Non mi stupirei se nei prossimi giorni dovessimo vedere Sertoli con la kefiah e Piccoli con il burka mentre consegnano gli attestati per la cittadinanza onoraria ad un gruppo di bambini. Questo era il loro sogno...".

il coordinatore provinciale di Forza Italia Roberto Rosso

Letteralmente senza parole il coordinatore provinciale di Forza Italia, il deputato Roberto Rosso.

"Mi ha chiamato per dirmelo e sono rimasto senza parole - commenta - Le ho fatto presente che furono lei e Vincenzo Ceratti, in una riunione a Torino, a dirci che non si poteva mai e poi mai appoggiare Sertoli. Le ho detto che proprio lei condizionò la nostra posizione e quella di tutto il centrodestra. Da quel momento in avanti proponemmo la sua candidatura spiegandole che non sarebbe stato facile... Non me lo sto inventando, lo ha detto davanti al Ministro Zangrillo. L'ho sentita io con le mie orecchie. Ci ha detto che Sertoli avrebbe perso e non era possibile continuare ad andare avanti con lui. Io sono una persona che si fida di quel che dicono i locali, non avrei dovuto stare ad ascoltarla... Solo l'altra settimana mi ha detto che stava pensando di candidarsi a sindaco con una sua lista, oggi quest'altra...  Cos’è cambiato in quattro mesi? A questo punto devo dare ragione a Fabrizio Bertot e io, sinceramente, fino alla fine, ho sperato che avesse torto. Finalmente capiremo chi è del centrodestra e chi faceva finta di esserlo ma stava con il centrosinistra. Comunque noi andremo avanti con o senza Piccoli. Mi sto facendo autorizzare il simbolo che sarà Forza Italia/Forza Ivrea..."

Finita qui...?

"Sì, beh certo - cos'altro potrei aggiungere - Io in politica ne ho davvero viste tante. La politica è un susseguirsi di movimenti, ma c'è un limite. Nella telefonata ha pure avuto il coraggio di ringraziare molto l'assessore regionale Andrea Tronzano e il Ministro Zangrillo... Boh?"

IL COMUNICATO STAMPA DI ELISABETTA PICCOLI

In questi anni, insieme al Sindaco uscente, Stefano Sertoli, alla Giunta e al Consiglio comunale uscente, ho lavorato come Vicesindaco con deleghe al Bilancio, alle Entrate, ai Finanziamenti, al Patrimonio, allo SviluppoEconomico e Lavoro, con l'obiettivo di riportare la nostra amatissima Ivrea ad essere protagonista e bella come non mai. Ne sono un esempio i lavori eseguiti sul Castello e le sue mura, che si stanno avviando; l'asilo Olivetti, che nei prossimi anni potràriaccogliere i nostri giovanissimi cittadini; al magnifico Palazzo Giusiana, nel quale proprio la settimana scorsa, insieme ai progettisti, al collega assessore Michele Cafarelli e ai nostri tecnici, sono stata madrina dell'avvio ufficiale della progettazione; alla Sala Cupola, che finalmente potrà riaprire le porte per essere visitata e ammirata, o per ospitare mostre e dibattiti; alla nuova Biblioteca, successivamente all'abbattimento dell'ex Istituto Cena; alla pista di atletica del campo sportivo del quartiere San Giovanni, che a brevissimo vedrà l'avvio dei lavori; alla rigenerazione energetica delle case popolari; ai lavori che si avvieranno sugli orti di San Grato; e in generale ai tantissimi interventi che potranno riportare la nostra Città ad essere vissuta in spazi accoglienti e moderni, nonché sempre più attrattiva per i turisti, con un conseguente beneficio economico.

In questi mesi sono state avanzate moltissime supposizioni riguardo al percorso che avrei potuto seguire, ed altrettante sui motivi per cui il Centro-Destra cittadino si stesse presentando diviso di fronte alla tornata elettorale di maggio. Nell'unica mia intervista rilasciata, ho spiegato che saremmo dovuti partire dai punti di unione,riflettendo su eventuali divergenze, in una riflessione comune che avrebbe portato alla scelta del candidato Sindaco e del programma elettorale da sottoporre ai cittadini, coerente con il passato, ma proiettato verso il futuro.

Non voglio alimentare un gossip, che non mi appartiene, dando colpe ad altri, perché qualsiasi attore coinvolto in una vicenda può averne, chi più chi meno. L'importante, oggi, è guardare tutti insieme in un'unica direzione, verso il futuro della nostra amata Ivrea, dove sono nata, abito e lavoro. Una Città che rispetto e vorrei vedere rifiorire.

La mia “casa”, come è noto, è il Centro-Destra, di cui ho sempre rappresentato l'area Moderata e Liberale, e confesso che non è stato semplice dover scegliere tra l'alternativa “politica” e quella “civica”, al momento contrapposte. Non nego di aver anche pensato all'opportunità di candidarmi in prima persona, oppure abbandonare tutte le ipotesi, tornando a svolgere il mio lavoro di Imprenditrice. La mia indole, però, è quella di non mollare maie di non tradirela fiducia di chi crede in me, abbandonando tutto quello che abbiamo costruito in mezzo a mille difficoltà.

Ricordo che in questi anni, a discapito persino di una pandemia che ha duramente colpito il mondo intero, con tutte le conseguenze che ne sono conseguite, siamo riusciti a lavorare tutti insieme per recuperare 23.000.000,00 (ventitrè milioni) di euro di finanziamenti, ed ora abbiamo il dovere e la voglia di fare l'ultimo ed importantissimo sforzo per portare a compimento i lavori.

Ce la possiamo fare e ce la faremo!

Ho quindi scelto la strada della continuità e dell'impegno civico, nel rispetto dei miei ideali, sostenendo con una Lista Civica indipendente la Coalizione che supporta il Sindaco uscente.

Tale coalizione è formata da una lista civicadel SindacoStefano Sertoli, dauna lista che rappresenta il Terzo Polo, facente capo aMassimiliano De Stefano e Paolo Bertolinoche peraltro ringrazio per il dialogo aperto eil rispetto reciprocodi questi mesi,e daun’altra lista civica facentecapo al Presidente del Consiglio Diego Borla.

Insieme possiamo proporre ai cittadini un percorso di continuità, ma anche di miglioramento, con un rinnovato entusiasmo.

La Lista che ho creato insieme a diverse persone a me vicine che mi hanno sostenuta in questi mesi di cui fa parte anche l’amico e collega di Giunta, Michele Cafarelli, si chiama «Progetto Ivrea», un progettovolto arealizzaree completareil grandissimo lavoro iniziatoe al contempo volto a dare risposte alle necessità ed esigenze dei cittadini, .

Tutti insieme siamo pronti a scendere in campo, affrontare la sfida, uniti da un unico obiettivo: l’amore perIvrea, la nostra Città.

Elisabetta Piccoli

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori